Sostenibilità ambientale fa rima con competenze green. La svolta, ormai consolidata, ecosostenibile delle imprese fa sì che la domanda di professionisti con competenze green sia sempre in crescita.

Transizione ambientale: l’importanza delle competenze green

Si stima che in tutto il mondo, entro il 2030, si creeranno 30 milioni di posti di lavoro per professionisti del “green”. Le stime e le previsioni aiutano a disegnare un quadro importante per il futuro, ma le imprese devono fronteggiare la mancanza di “talenti verdi” che al momento non riescono a soddisfare la domanda sempre in crescita.

I settori in cui c’è maggiore richiesta di questi professionisti sono quelli dell’energia e dei servizi pubblici con i comparti dell’information technology. Seguono servizi finanziari, logistica, vendita e marketing. Il quadro europeo potrebbe essere roseo se si attuano i programmi di formazione STEM nell’ambito della formazione liceale. Infatti, si stimano circa 2 milioni di nuovi posti di lavoro nel settore green entro il 2040.

La situazione italiana

L’Italia continua a fare passi da gigante nella formazione di figure professionali con importanti competenze green con investimenti destinati soprattutto alla formazione. Ma vediamo la domanda di lavoro su cosa si sofferma. Nell’ambito del fotovoltaico alta la richiesta di tecnici manutentori, ingegneri e progettisti di impianti. Significativa la domanda nel comparto dell’automotive dove manutentori e installatori sono ruoli molto ambiti.

Le pratiche sostenibili, come la mobilità urbana eco-friendly e l’agricoltura biologica, possono migliorare la salute e il benessere delle comunità, riducendo l’inquinamento atmosferico, l’esposizione a sostanze chimiche nocive e la dipendenza dai combustibili fossili. 

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

I benefici per le aziende

Lo sviluppo di competenze green e l’implementazione di pratiche sostenibili offrono numerosi vantaggi per le aziende, tra cui un miglioramento della reputazione del marchio, una riduzione dei costi operativi, un aumento dell’innovazione e conformità normativa. Investire nella sostenibilità non è solo una responsabilità sociale, ma anche una strategia vincente per il successo aziendale nel lungo termine.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza