Nuovo intervento agevolativo approntato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. La misura “Scoperta imprenditoriale” mira a sostenere progetti di ricerca industriale delle Pmi del Sud con un sostegno complessivo di 300 milioni di euro.

Nuovi incentivi per le imprese del Sud

Il MIMIT ha definito le modalità di presentazione delle domande per accedere alla misura “Scoperta imprenditoriale”. Occasione importante per le aziende di Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Molise, Sicilia e Sardegna. 

Le risorse dell’agevolazione per le imprese del Mezzogiorno ammontano a 300 milioni di euro per supportare progetti di ricerca e sviluppo industriale. Il provvedimento rientra nel programma nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027”.

Le date per la presentazione della domanda

Sono due gli step indicati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. A partire dal 24 gennaio 2024 le imprese interessate potranno precompilare la domanda attraverso il link https://fondocrescitasostenibile.mcc.it/

Dal 7 febbraio, mediante lo stesso link, le aziende potranno inviare di fatto la documentazione per l’accesso agli incentivi previsti. Conditio sine qua non è che i progetti siano realizzati in forma collaborativa e prevedano spese del valore tra 1 milione di euro e 5 milioni.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Finanziamento agevolato e contributo diretto alla spesa

Oltre alla misura strutturata con il finanziamento agevolato, altre agevolazioni verranno erogate sottoforma di contributo diretto alla spesa a seconda di determinante percentuali: 35% per imprese di piccola dimensione; 30% per imprese di media dimensione; 25% per aziende di grande dimensione.

Previsti incentivi per gli Organismi di ricerca con un contributo alla spesa che raggiunge il 60% dei costi e delle spese di attività. Il 40% riguarda lo sviluppo sperimentale.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza