Aziende del Nord alla ricerca disperata di tecnici e laureati

Tecnici e laureati in discipline Stem e adeguatamente formati sono i profili più richiesti dalle aziende italiane dal Nord al Sud, con un incidenza maggiore nel Nord Italia, dove è più bassa la quota di studenti che arrivano alla conclusione degli studi universitari. Figure che mancano in Italia come nel resto d’Europa.

Tecnici e laureati Stem anche l’Europa ne è alla ricerca

Francia, Germania, Spagna sono alcuni tra i paesi europei che scontano come l’Italia la mancanza di questi profili. Secondo l’Osservatorio Stem di Fondazione Deloitte, la domanda di profili tecnico-scientifici cresce in tutta Europa ma i laureati in queste discipline sono ancora pochi.

  • il 26% in paesi come Spagna, Malta, Grecia, Uk, Francia e Germania;
  • il 24,5% in Italia dove tra le donne solo il 15% ha scelto di studiare queste materie

In Italia quattro aziende su dieci hanno difficoltà a trovare questi profili.

Tecnici, informatici e ingegnieri anche per il 2023 sono le figure più cercate

Il mercato del lavoro a cadenza mensile richiede personale altamente qualificato e formato. Personale che spesso diventa difficile da reperire per cui spesso determinate posizioni lavorative come quelle di ingegneri, tecnici informatici, esperti in scienze matematiche restano vacanti. Nel prossimo anno e fino al 2025 si stima una crescita della richiesta di figure professionali con competenze green e digitali. Competenze che i lavoratori potranno ricevere attraverso adeguati percorsi di ”formazione” professionale.

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI DI CONSULENZA PER LA TUA AZIENDA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza