Le aziende cercano competenze digitali e soft skills

Il 70% dei Laureati Italiani trova lavoro entro un anno dal conseguimento della laurea. Cruciali però sono le competenze digitali in tutti i campi. Al Nord però va meglio che al Sud, dove in tanti vanno via dai loro territori per poter iniziare una carriera in linea con le proprie aspettative.

La laurea da sbocchi lavorativi? Quelle scientifiche di più

Il mercato del lavoro quasi a cadenza trimestrale richiede personale altamente qualificato e formato. Personale che spesso diventa difficile da reperire per cui spesso determinate posizioni lavorative come quelle di ingegneri, tecnici informatici, esperti in scienze matematiche restano vacanti.

Le professioni quindi che consentono con una adeguata formazione e le giuste competenze più sbocchi lavorativi sono quelle tecnico scientifiche e le professioni sanitarie.

Le aziende cercano professionisti con la laurea e con competenze digitali

Le competenze digitali in tutti i settori hanno un’importanza sempre più crescente . In modo particolare, le competenze digitali sono richieste nel 61% degli annunci nel settore ICT e nel 53% nel settore della statistica.  Ormai le soft skills,  il lavoro di squadra, l’adattabilità al cambiamento, la comunicazione efficace con i clienti, sono diventate fondamentali in tutti i campi professionali. 

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza