Le aziende e i vantaggi del connubio tra AI e lavoratori

Il binomio tra Ai e lavoratori potrebbe rivelarsi con il tempo non solo una delle migliori unioni ma anche uno strumento di vantaggio per le aziende, piccole o grandi che siano. Da giorni tiene banco il dibattito sulla possibile sostituzione dell’Intelligenza Artificiale all’uomo. Ipotesi che non tengono conto invece dei vantaggi che possono derivare dal connubio tra Ai elavoratori. Da molte parti si sollevano timori sulle ripercussioni negative dell’intelligenza artificiale sull’occupazione. Ma per ora l’impatto sull’occupazione non crea discrepanze . L’impiego dell’IA, tende a migliorare e ad agevolare il lavoratore ma non, almeno, per ora a sostituirlo del tutto.

L’ Ai sta cambiando le aziende

L’ Intelligenza Artificiale sta cambiando le aziende soprattutto quelle che hanno saputo cogliere le opportunità offerte dal piano di Transizione 4.0. Secondo gli esperti però al giorno di oggi, l’IA è elemento integrante della quotidianità di tutti non solo delle imprese. A credere fortemente in questo processo e nei programmi di digitalizzazione sono soprattutto le grandi imprese.

La Formazione del personale per gestire al meglio l’IA

Anche per quanto riguarda l’Intelligenza Artificiale nelle imprese occorre avere esperti formati e con competenze adguate. Non bisogna infatti cadere nella trappola di confondere l’IA con il corretto uso dei soli sistemi informatici. La formazione e di conseguenza l’acquisizione di maggiori competenze sono lo strumento concreto per assicurare alla propria impresa crescita e sviluppo.

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI DI CONSULENZA PER LA TUA AZIENDA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza