Che cos’è il progetto Alma?

Per rendere l’idea è stato chiamato Erasmus per i giovani Neet ma in realtà il progetto voluto per aiutare i Neet si chiama progetto Alma. Dove Alma è l’acronimo dall’inglese di Aim, Learn, Master.

A chi si rivolge l’Erasmus per i giovani Neet?

Il progetto Alma ha l’obiettivo di aiutare i Neet ad inserirsi nel mondo del lavoro. Esso si rivolge, quindi, ai ragazzi svantaggiati di età compresa tra i 18 e i 29 anni che ”sono vulnerabili rispetto alle loro possibilità di accedere a un impiego o una formazione per motivi personali o strutturali (ad esempio disabilità, disoccupazione di lunga durata, risultati scolastici/competenze professionali insufficienti, contesto migratorio).”

Lo scopo resta quello di favorire l’inserimento dei giovani nel paese di origine migliorando le loro competenze, conoscenze ed esperienze ed offrendo loro l’opportunità di stabilire nuovi contatti a livello europeo.

Cosa prevede il programma?

Formazione, tirocini e assistenza sono queste le tre fasi in cui si articola il programma. L’assistenza prevede:

  • Prima del soggiorno all’estero i partecipanti dovranno seguire una formazione intensiva su misura nel loro paese di origine;
  • Ai partecipanti sarà offerto un tirocinio supervisionato e accompagnato da un servizio di tutoraggio per un periodo compreso tra 2 e 6 mesi in un altro Stato membro dell’UE;
  • Al loro rientro, un’assistenza costante li aiuterà a spendere le nuove competenze acquisite nel loro paese di origine per trovare un lavoro o proseguire gli studi.

Come uscire dallo stato di Neet

Uscire dallo status di Neet è possibile ed è soprattutto motivo di crescita e di orgoglio. Formazione , voglia di imparare un nuovo lavoro, rimettersi in gioco attraverso il reinserimento sono le carte vincenti.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza