Arriva direttamente dal Mise il piano di sostegni e finanziamenti per le aziende della filiera automotive. Obiettivo finale del piano di investimenti è lo sviluppo della filiera in un’ottica di sostenibilità. Ecco i dettagli delle misure inserite nei decreti del ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti.

Gli incentivi del Mise per la filiera automotive

Sono due, nello specifico, le misure – ciascuna con apposito decreto – che rientrano nel piano di investimenti del Mise per la filiera automotive e che hanno una copertura totale di 750 milioni di euro:

  • 525 milioni per i Contratti di sviluppo
  • 225 milioni per gli Accordi per l’Innovazione

Questo blocco di risorse è una parte delle risorse del “Fondo automotive” (8,7 miliardi di euro i finanziamenti complessivamente stanziati dal Governo fino al 2030) destinati al sostegno e alla promozione della transizione verde, della ricerca e degli investimenti nel settore attraverso l’insediamento di filiere innovative e sostenibili sul territorio nazionale.

Come accedere ai finanziamenti

Anche in questo caso, le possibilità per le aziende della filiera automotive sono due. Le imprese potranno, infatti, richiedere le agevolazioni:

  • per i progetti già presentati – in questo caso gli sportelli verranno aperti dal 13 al 27 ottobre per i Contratti di sviluppo e fino al 27 ottobre per gli Accordi per l’Innovazione
  • sia per le nuove domande a partire dal 15 novembre per i Contratti di sviluppo e dal 29 novembre per gli Accordi per l’Innovazione.

Nuove imprese green nell’automotive? La sfida delle Green Challenge

Sarà, dunque, una vera rivoluzione quella che vivrà il comparto dell’automotive. Anche le filiere più di nicchia possono essere protagoniste. Come recuperare, ad esempio, e rendere “smart” la filiera delle auto d’epoca? Attraverso l’uso di tecnologia sostenibile: efficienza, risparmio, sicurezza e rispetto per l’ambiente.

Per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni e dell’inquinamento fissati per il 2030 è necessario dare un forte impulso alla mobilità sostenibile. Gli investimenti previsti per questa specifica attività ammontano a 8,5 milioni di euro.

L’obiettivo finale è la realizzazione di un nuovo sistema di mobilità che sia in linea con lo sviluppo delle Smart City, in cui anche la rete dei trasporti risponda agli standard previsti dall’Europa e da realizzare entro il 2030.

Uno dei filoni delle Green Challenge di Campania Green ha proprio l’obiettivo di accompagnare la nascita di nuove imprese “sostenibili” nel settore automotive.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza