Sempre più attuale in Italia il topic della sicurezza sul lavoro, in occasione della giornata nazionale per le vittime sul lavoro sono stati tanti gli interventi volti a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema. Specialmente tra i giovani è una priorità costruire la cosiddetta cultura della sicurezza. La percezione del rischio, l’importanza dell’igiene e la gestione del pericolo sono fondamentali ancor prima di mettere piede nel mondo del lavoro.

La norma per la sicurezza sul lavoro

In materia di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro, a partire dal 2018 è in vigore la norma UNI ISO 45001. Essa specifica i requisiti per la SSL e offre una guida per l’attuazione, allo scopo di fornire ad attività e imprese di qualsiasi settore e dimensione le informazioni e le istruzioni necessarie a predisporre un ambiente lavorativo salubre e sicuro. È fondamentale per le aziende mettersi costantemente in discussione sull’argomento, e dunque essere sempre propensi a migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti.

I corsi di alta specializzazione sulla sicurezza sul lavoro

Il master executive QHSE & PNRR management ha il duplice obiettivo di affiancare le aziende nelle sfide del PNRR e allo stesso tempo assicurare attraverso un’attività di consulenza o audit gli standard di sicurezza, qualità e sostenibilità. Tuttavia, per chi lavora già nel settore è possibile acquisire importanti certificazioni per la gestione della sicurezza sul lavoro frequentando i singoli corsi di alta specializzazione.

I corsi per acquisire le certificazioni riconosciute KHC basate sulla norma UNI EN ISO 45001 sono due, e saranno entrambi erogati in modalità online:

  • La Norma e l’Audit di I parte per i sistemi di gestione per la Sicurezza sul lavoro UNI EN ISO 45001:2018
  • L’Audit di II e III parte per i sistemi di gestione per la Sicurezza nei 24 luoghi di lavoro UNI EN ISO 45001:2018

Il primo ha una durata di 8 ore, mentre il secondo di 24. Le certificazioni sono spendibili a livello internazionale nell’ambito dei sistemi di gestione, e sono necessarie per svolgere la professione di auditor. Parte fondamentale della formazione riguarda la legislazione, gli standard e la politica riguardo la salute e sicurezza sul lavoro, identificazione dei pericoli, valutazione dei rischi e determinazione dei controlli, oltre che le tecniche e le modalità di gestione di eventuali problematiche.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza