Imprese digitali: Crescita vertiginosa nel Mezzogiorno

E’ la Campania la regione italiana con il più alto numero di imprese digitali. Il dato, nero su bianco, emerge dall’ultimo studio fatto dall‘Università di Padova in collaborazione con Infocamere. Dalla ricerca condotta dagli analisti è emerso che al Sud nel periodo 2012 – 2022 il comparto cresce in particolare in Campania, al primo posto con +72%, seguita dalla Lombardia, con +42,7%, e al terzo posto il Lazio, con il +36%. Uno slancio in avanti che permette un recupero sul ritardo precedente.

Schermata 2022-10-06 alle 13.08.01

La crescita delle imprese digitali in Italia

Nell’ultimo decennio le imprese digitali nei settori: e-commerce, servizi internet, elaborazione dati, produzione software sono cresciute di +42.075 unità . Passando così da 104mila unità a 146mila unità, con un incremento pari al +40,2% rispetto al numero di imprese iscritte nel 2012. Il peso relativo di queste imprese sul totale imprese in Italia passa così dall’1,7% del 2012 al 2,4% nel 2022. Nell’ultimo biennio si è passati a +7.500 imprese all’anno. Dal 2020 al 2022 quindi il nostro paese è stato attraversato da un vero e proprio boom di imprese digitali. Di pari passo con la crescita delle imprese digitali si è assistito anche allo sviuppo di alcume professioni legate all’ e- commerce soprattutto che prima erano poco praticate.

La trasformazione digitale e la sua importanza

Sicuramente l’accellerata alla nascita di aziende nei settori dell’ e-commerce, servizi internet, elaborazione dati, produzione software si è avuta anche grazie all’evoluzione di fenomeni come quello della trasformazione digitale, di cui queste imprese sono diretta espressione. Sono diverse le aziende italiane che hanno guardato alla trasformazione digitale come via di uscita alla crisi.

Se sei interessato ad intraprendere un percorso di innovazione nella tua azienda compila il form in pagina: i consulenti Time Vision sapranno indicarti il percorso più adatto alle tue esigenze.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza