Il diploma di istruzione tecnica superiore è un titolo di studio che consente agli studenti di capire concretamente le dinamiche delle aziende e proiettarsi immediatamente nel mondo del lavoro al termine del percorso di studi. La formazione si concentra su competenze pratiche e specializzate, fornendo una conoscenza dettagliata dei processi e delle tecnologie pertinenti al settore di studio. Il report redatto da Unioncamere fotografa un dato significativo: c’è offerta di lavoro per 47 mila diplomati ITS.

Le aziende cercano diplomati ITS

La formazione tecnica è cruciale per l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani professionisti. Unioncamere, nel suo report mensile, analizza le cifre dei diplomati tecnici superiori che, dal 2013, sono aumentati di 25 mila persone. C’è, però, una difficoltà di reperimento del 65%. Il motivo? Il numero, ancora esiguo, della rete ITS sul territorio nazionale.

In tutto lo Stivale ci sono “solo” 146 istituti tecnici superiori che raccolgono 30 mila studenti. Un numero inferiore, rispetto all’offerta di lavoro proposta al momento.

I numeri sono incoraggianti: i diplomati ITS sono richiesti dalle aziende

C’è offerta di lavoro per i diplomati Its in tutti i settori produttivi, in maniera particolare in quelli del comparto industriale e dei servizi alle imprese. Di notevole importanza anche l’offerta del comparto meccanico con circa 16 mila assunzioni previste in futuro.

A livello territoriale l’area con maggiore richiesta di studenti usciti dall’Its Academy è il Nord Ovest con il 37% di nuove assunzioni previste. Seguono Nord Est, Centro e Sud.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Tasso di occupabilità elevato

Il tasso di occupabilità di un diplomato Its si attesta all’86,5% con picchi che superano il 90% in determinati settori. I profili più difficili da reperire sono i tecnici elettronici, seguiti da progettisti e amministratori di sistema.

L’ingresso di tecnologie abilitanti 5.0 come cloud simulation e cybersecurity farà sì che i diplomati in questo settore diventeranno professionisti sempre al passo con le novità scaturite dalla transizione digitale.

 

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza