Cybersecurity solo il 7% delle aziende è in grado di difendersi dalle minacce informatiche

Le minacce informatiche rappresentano un rischio concreto per le aziende. Nonostante i fatti di cronaca che raccontano di aziende violate dai pirati informatici si susseguono sono ancora poche le aziende che ricorrono alla Cybersecurity

I dati del Rapporto Cisco sulle minacce informatiche

Le aziende italiane, come era già emerso in altre occasioni, non sono preparate ad affrontare le minacce dei pirati del web. Il dato emerge chiaramente dal Rapporto Cisco. Nel nostro paese solo il 7% delle PMI è nella fase ”Matura” della difesa. L’8% si trova in quella Principiante, il 61% in quella Formativa.

L’impreparazione costa alle Aziende

Non avere adottato le misure adeguate per proteggersi dagli attacchi informatici non aver preparato il personale a fronteggiare il pericolo, non aver le figure adatte è costato tanto alle aziende colpite. Il 25% delle aziende colpite ha infatti, dovuto spendere almeno 500.000 dollari per riavere il controllo della propria impresa. Per le PMI una grande aiuto giunge dal PNRR che destina 620 milioni di euro alla cybersecurity per potenziare personale e strutture. La sicurezza informatica deve essere una necessità primaria per l’azienda partire dalla formazione è la strada da imboccare.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza