Per le nuove assunzioni, ci sono bonus e incentivi

Non sarà il periodo estivo a fermare le assunzioni per le aziende bonus e incentivi sono sempre a disposizione dei datori di lavoro che assumono lavoratori. Un occhio particolare è per i NEET e i disoccupati.

Bonus e incentivi per chi assume Neet

Con il Decreto Lavoro  di maggio ai datori di lavoro privati che assumerano giovani Neet sarà dato un contributo per le assunzione. Le assunzioni possono essere fatte fino al 31 dicembre 2023. L’incentivo vale per il 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali. L’età degli assunti non deve superare i 31 anni e i giovani devono essere registrati al Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani. Questa  misura  come ricordano gli esperti ‘

”è cumulabile con altri bonus, come quello per chi assume ragazzi under 36 (in questo caso però l’incentivo scende al 20%)”

Assunzioni donne: i dettagli

Per le assunzioni  di donne fino al 31 dicembre 2023 sono invece operativi gli sgravi individuati dal Governo, e cioè del 100% dei contributi per 18 mesi per le donne svantaggiate.

Questa particolare agevolazione vale nei seguenti casi:

  • di qualsiasi età, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, con almeno 50 anni di età,
  • prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 12 mesi;
  • di qualsiasi età, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi ma con obbligo di risiedere in aree svantaggiate o di andare a svolgere una professione o entrare in un settore economico caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere.
CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza