Imprese culturali Italia una su quattro è una impresa femminile

Le imprese culturali piacciono ai giovani e alle donne che scelgono di investire in questo ambito. A darne conferma è uno studio di Unioncamere e Centro studi Tagliacarne che ci dice che “sul totale delle imprese culturali esistenti in Italia (oltre 275mila), una su quattro (il 24,5%) è una impresa femminile, una su 10 (10,2%) è guidata da giovani di meno di 35 anni di età“.

Imprese culturali quali sono i settori in cui si investe ?

Sono il Nord Ovest e il Sud a registrare il maggior numero di imprese culturali e creative:

  • 31,5%  nel Nord Ovest
  • 25,5% nel Mezzogiorno
  • 23,2% al Centro
  • 19,8% nel Nord Est

Architettura e design i settori di investimento dove le donne e i giovani under 35 scelgono di fare impresa. Aumentano anche i comparti videogiochi e software (+2,5%) e comunicazione (+2,0%). Minore è la crescita delle performing arts e arti visive (+0,6%), mentre rimane stabile la numerosità delle imprese che operano nel sotto-settore dell’audiovisivo e musica.

Bonus e incentivi per giovani e donne

In Italia sono diversi gli incentivi e i bonus a sostegno dell’imprenditoria femminile e giovanile. Bonus e incentivi che rappresentano un valido aiuto per sostenere il desiderio d’impresa delle donne e degli under 35. Per le donne e i giovani che vogliono affacciarsi al mondo dell’imprenditoria anche culturale o che vogliono conoscere gli incentivi a disposizione la consulenza di un’agenzia specializzata come Time Vision rappresenta una soluzione valida.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza