Il digitale è un neo per le donne

L’ impresa digitale ha bisogno delle donne sono, infatti, ancora troppo poche le donne che si specializzazano in lavori e professioni che hanno a che fare col digitale e ancora meno quelle che guidano imprese digital. C’è su questo terreno un gap da recuperare. Purtroppo ancora oggi una donna su due in Italia non ha competenze digitali adeguate. In Italia solo il 43,10% delle donne possiede competenze digitali di base (48,20% per gli uomini), rispetto al dato Ue pari al 52,30%. Secondo il Gender Gap Report 2021 del World Economic Forum, l’Italia è al 114° posto per quanto riguarda la partecipazione economica femminile.

Il digital : una grande chance per le donne

Se  le donne e gli under 35 fanno forte nel settore dell’impresa culturale è sul digitale che sopratutto le donne hanno da recuperare terreno. Con le giuste competenze e con la formazione adeguata le donne hanno tutte le carte in regola per aspirare a ricoprire la gran parte di posti di lavoro vacanti in questo settore. Nel mare magnum delle professioni digital che le aziende stanno cercando ci sono vari profili altamente tecnici e specializzati che stando ai numeri oggi come oggi sono difficili da ricoprire.  Il mercato del lavoro a cadenza mensile richiede personale altamente qualificato e formato. Personale che spesso diventa difficile da reperire per cui spesso determinate posizioni lavorative come quelle di ingegneri, tecnici informatici, esperti in scienze matematiche restano vacanti. Nel prossimo anno e fino al 2025 si stima una crescita della richiesta di figure professionali con competenze green e digitali. Competenze che i lavoratori e le lavoratrici potranno ricevere attraverso adeguati percorsi di ”formazione” professionale.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza