Il 70% delle piccole e medie imprese del territorio italiano pensa di poter tornare presto a dei ritmi pre-Covid. Ma per le pmi la ripresa nel 2022 può avvenire solo con una digitalizzazione completa dei processi produttivi. Il dato viene fuori dal dossier di Unioncamere e dell’istituto Guglielmo Tagliacarne.

La digitalizzazione chiave della ripresa per le pmi

Avviare un piano di digitalizzazione per le pmi della penisola conviene: solo attraverso questo filone di innovazione sette piccole e medie imprese su 10 che hanno fatto già investimenti in chiave digital puntano a tornare a ritmi pre-Covid il prossimo anno. Allineandosi in pieno con le prospettive ripresa dei grandi gruppi industriali.

Ecco che, quindi, la digitalizzazione diventa l’arma in più per le pmi per non restare indietro nel percorso di riconquista del mercato, in parte perso per via della pandemia.

Ma i dati Unioncamere dicono anche un’altra cosa:

  • il 70% delle aziende familiari che hanno investito in chiave digitale punta alla ripresa nel 2022
  • il 61% delle imprese dei servizi già digitalizzate puntano ad azzerare le perdite dovute al Covid nel 2022

Il digital divide delle pmi: dove è più lontana la ripresa

Il dossier di Unioncamere fa poi anche una fotografia regionale del grado attuale di digitalizzazione delle pmi sul territorio.

Le regioni con il maggiore tasso di digitalizzazione delle pmi, e quindi proiettate ad una ripresa entro il 2022 sono:

  • il Trentino Alto Adige
  • la Lombardia
  • l’Emilia Romagna

Le tre regioni, invece, che sono ancora lontane dalle medie italiane di digitalizzazione delle pmi sono:

  • Sicilia
  • Calabria
  • Sardegna

Le pmi pronte alla svolta digital per la ripresa nel 2022?

Se l’obiettivo è la ripresa, soprattutto in tempi ragionevoli, le pmi devono essere pronte ad affrontare la svolta digital. Come possono fare?

Gli strumenti messi a disposizione del Governo sono tanti: dal piano Transizione 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico per l’acquisto di tecnologie e di strumenti innovativi, fino ad arrivare a tutti gli incentivi per la Formazione 4.0 destinata ai dipendenti.

Il segreto della ripresa delle pmi? Pensare digital

E’ questo il segreto della vera svolta digital: pensare il futuro della propria azienda in chiave digitale, e potenziare le competenze di ciascun membro dell’azienda in questo senso.

Per sapere di più su tutti gli strumenti della Formazione 4.0 e avere una consulenza Time Vision, compila il form in pagina.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza