Tra i nuovi corsi di Formazione 4.0, rientra anche un percorso diventato fondamentale per tutte le aziende: quello in merito allo Spid.

Spid sta per Sistema Pubblico di Identità Digitale. Come specificato dal Governo, è un sistema che “permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica coppia utente – password“.

Spid: cos’è e a cosa serve

Lo Spid nasce per favorire la diffusione dei servizi online e agevolare l’utilizzo degli stessi, sia per le imprese che per i singoli cittadini. 

L’identità digitale viene rilasciata dai “Gestori di identità digitale” che forniscono identità e autenticazione degli utenti. 

Esistono varie modalità di acquisizione dell’identità digitale, sia gratuite che a pagamento. 

Dopo averlo ottenuto, l’utilizzo sarà gratuito. 

Consente un accesso protetto, grazie a verifiche di sicurezza di 3 livelli. I dati non sono profilati e il rispetto della privacy è garantito. 

In più, grazie allo Spid è possibile accedere in modo veloce ai servizi online della Pubblica Amministrazione da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi luogo. Tutto ciò di cui si ha bisogno, è una connessione internet. 

Lo Spid può essere utilizzato per l’accesso a servizi anche relativi alle imprese.

Accesso Spid per aziende

L’accesso mediante Spid deve essere garantito a tutti i cittadini ma anche alle stesse aziende, che devono avere al proprio interno personale amministrativo istruito in merito alle modalità e alle procedure di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, tramite identità digitale.  

Il corso Spid

Il corso su “Servizi e funzionalità Spid” consente di approfondire le proprie conoscenze in merito al servizio di identità digitale, alle sue funzionalità e a come utilizzarlo in azienda.

Il programma didattico prevede lo studio di moduli in merito al sistema pubblico di identità digitale, il Piano del Governo per l’erogazione dei servizi online, l’utilizzo in azienda, il funzionamento delle app Io e PagoPa. 

Moduli

  • Il diritto alla cittadinanza digitale e servizi on line
  • Il diritto al domicilio e identità digitale
  • Il Piano triennale 2020-2022 per l’erogazione dei servizi on line
  • Accessibilità e usabilità secondo le linee guida dei developers Italia
  • L’identificazione informatica mediante SPID e CIE
  • Il sistema pubblico di identità digitale SPID
  • La procedura di attivazione di un’identità digitale
  • L’implementazione di SPID come sistema di identificazione
  • Identità digitale del cittadino
  • L’identità della persona giuridica e SPID ad uso professionale
  • Servizi on line e l’App IO
  • PagoPA
  • Procedure per la presentazione di istanze on line ai sensi dell’art 65 del CAD
  • Modulistica elettronica 
  • L’accesso al procedimento e fascicolo elettronico

Al termine, i discenti saranno in grado di attivare un’identità digitale, accedere ai servizi online della PA, utilizzando tutte le funzionalità messe a disposizione dalle piattaforme online e presentare istanze alla Pubblica Amministrazione. 

Compila il form che trovi in pagina se vuoi implementare le conoscenze in azienda in merito all’uso dello spid e dell’identità digitale nella pubblica amministrazione.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza