Alcune tecniche di massaggio rappresentano una delle più remote forma di terapia medica. Già diffuse in oriente più di seimila anni fa, sono da sempre utilizzate come efficace rimedio per moltissime problematiche, sia del corpo che della mente.

Oltre a curare i dolori muscolari e contratture, il massaggio rimette in moto le attività fisiologiche dell’organismo.

Attraverso alcune tecniche di massaggio è possibile ripristinare la circolazione sanguigna e linfatica, donare un nuovo equilibrio ai processi metabolici e si favorire la diffusione nell’organismo di molte sostanze vitali.

I benefici di un massaggio, eseguito da un operatore olistico del benessere, agendo sul sistema nervoso e ormonale, si riflettono anche a livello psicologico.

Esso infatti può ridurre la tensione, gli stati ansiosi e sintomi depressivi, e può essere di grande aiuto anche in caso di insonnia o di altri disturbi del sonno.

Tecniche di massaggio per ogni esigenza

Esistono molti tipi e tecniche di massaggio a seconda delle esigenze specifiche e situazioni particolari dovute, talvolta, anche a patologie.

Il giusto massaggio contro lo stress

Le più conosciute e praticate sono le tecniche di massaggio antistress, che hanno come scopo principale il rilassamento muscolare.

Queste tecniche agiscono a livello neuromuscolare ed eliminano le tensioni accumulate a causa dello stress o provenienti da posture scomode o innaturali.

Un trattamento corpo antistress, è in grado di ossigenare i tessuti delle articolazioni, facilitare la circolazione sanguigna e donare una diffusa sensazione di piacere.

Le tecniche di massaggio bioenergetico e la respirazione

Alla base della bioenergetica vi è l’individuazione di aree fondamentali nel corpo umano.

Queste parti sono attraversate da energia, che può fluire liberamente o bloccarsi a seconda di traumi o avvenimenti che hanno causato inibizioni e repressioni.

Le tecniche di Massaggio bioenergetico, quindi, si adattano al tipo di persone e viene praticato sincronizzando il contatto e la manipolazione con la respirazione.

Questo tipo di massaggio permette in primis il riequilibrio della funzione respiratoria, migliora lo stato dell’apparato linfatico e circolatorio e riduce i depositi adiposi, in quanto migliora su tutti i livelli il metabolismo.

Il massaggio decontratturante

Chi pratica sport a livello agonistico, o ha intrapreso un percorso di riabilitazione dopo traumi o operazioni chirurgiche, può trovare in mani esperte la soluzione alle problematiche articolari.

In questo caso il trattamento specifico che viene applicato si riconduce alle tecniche di massaggio decontratturante:

Le zone principali trattate sono la schiena e la zona cervicale: la sua azione si concentra sui tessuti muscolari con lo scopo di sciogliere contratture e tensioni. 

Il benessere parte dai piedi

É ormai risaputo che, grazie alla riflessologia plantare è possibile ristabilire l’equilibrio energetico del corpo.

Attraverso la stimolazione e compressione di specifici punti, presenti sulla parte inferiore piede, si esercita un’azione d’intervento su alcuni squilibri dell’organismo.

Attraverso l’applicazione delle tecniche di massaggio riflessologico-plantare, l’operatore agisce con efficacia in tre ambiti principali: congestione, infiammazione e tensione

É particolarmente indicata per combattere mal di schiena e cistite e offre un grande sollievo anche per risolvere gli stati di stress e ansia.

Ripristinare il benessere psicofisico con il massaggio ayurvedico

Le tecniche di massaggio ayurvedico sono utilizzate per ripristinare l’equilibrio del corpo e della mente, favorendo il benessere psicofisico dell’individuo.

Tale scopo si raggiunge attraverso la stimolazione dei centri energetici di cui, secondo la filosofia ayurvedica, il nostro organismo è dotato: i cosiddetti chakra.

Oltra a raggiungere l’equilibrio e la perfetta armonia fra corpo e mente questo tipo di massaggio può essere utile anche per contrastare diversi altri disturbi, fra cui insonnia, gonfiore alle gambe, cellulite e adiposità localizzate e lievi disturbi circolatori.

Affidarsi a mani esperte: l’operatore olistico del benessere

Attualmente sempre più persone sono attente al proprio stato di benessere.

Mangiano sempre più sano, corrono per tenersi in forma, frequentano terme e Spa per rigenerarsi e scelgono rimedi naturali per sostenere la propria salute.

In questo contesto, l’Italia si posiziona tra le nazioni con più centri benessere e con la più alta richiesta di figure professionali specializzate.

Qualsiasi siano le tecniche di massaggio utilizzate, per essere davvero efficace, deve essere praticato da personale professionalmente abilitato: l’operatore olistico del benessere.

L’operatore olistico del benessere deve saper effettuare un’attenta analisi psicofisica, delle problematiche da affrontare e delle condizioni generali di salute del cliente.

Essere quindi un professionista del benessere richiede un’adeguata preparazione, sia tecnica sia umana, e un’importante formazione personale.dopo un’

Seguendo un percorso per diventare operatore del benessere è possibile lavorare in centri benessere, termali,  SPA e Associazioni Olistiche.

Vuoi diventare un operatore olistico del benessere e apprendere tutte le tecniche di massaggio? Compila il form e scopri come fare

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza