Ci sono anche i corsi di italiano per stranieri nel pacchetto previsto nella formazione apprendistato finanziato Lazio. Molte piccole e medie aziende del territorio che assumono giovani non italiani che sono arrivati da poco tempo in Italia e che hanno bisogno di un livello di comprensione della nostra lingua adeguato ai contesti di lavoro. Con l’apprendistato finanziato Lazio, le aziende in target possono formare gratuitamente i giovani apprendisti stranieri e rendere le loro condizioni di lavoro decisamente più agevoli.

Il corso di italiano per stranieri

Il corso Italiano per stranieri, della durata di 40 ore, consentirà ai lavoratori dell’apprendistato finanziato Lazio di approfondire la propria conoscenza della lingua italiana fornendo:

  • vocaboli
  • costrutti
  • capacità di comprensione

da poter sfruttare anche all’interno del contesto lavorativo.

Sono 4 i moduli previsti dal corso:

  • miglioramento delle strutture grammaticali 
  • miglioramento del vocabolario 
  • miglioramento della capacità di scrittura 
  • miglioramento della capacità espositiva
TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

I dettagli e i vantaggi dell’apprendistato finanziato Lazio

La misura ha l’obiettivo di sostenere l’implementazione dell’offerta formativa pubblica riferita alle attività di formazione per l’acquisizione di competenze di base e trasversali e finalizzata a garantire ed incrementare l’occupabilità dei lavoratori e delle lavoratrici assunti con contratto di apprendistato professionalizzante.

La misura è cofinanziata dall’Unione Europea, a valere sul Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027, Obiettivo di Policy 4 Un’Europa più sociale”.

Con l’apprendistato finanziato Lazio, le aziende possono accedere a finanziamenti che consentono di investire nella crescita e nello sviluppo delle competenze dei propri dipendenti

Il contratto di apprendistato professionalizzante prevede una formazione formale annuale articolata in formazione di base – trasversale, comune a tutte le figure professionali, e formazione tecnico – professionale, specifica invece per la mansione che l’apprendista dovrà svolgere in azienda.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza