L’apprendistato professionalizzante è una tipologia di contratto di lavoro sempre più diffusa. Soprattutto al nord, e, nello specifico, in tre regioni d’Italia: Lombardia, Piemonte e provincia autonoma di Bolzano. Sempre in questi territori è diffusa anche un’altra forma di contratto di apprendistato, ossia quello di alta formazione e ricerca, che al sud è praticamente assente. I dati vengono dall’Inapp.

I dati Inapp sull’apprendistato professionalizzante

Sono stati oltre 150mila i contratti di apprendistato professionalizzante attivati nel 2022, con un trend di crescita del 31% rispetto alle cifre dell’anno precedente. Forte leva dell’utilizzo di questa forma di contratto è la componente necessaria della formazione aziendale, sia in ingresso dei nuovi apprendisti che durante, ovviamente, il periodo di validità del contratto.

Questo perché, nell’apprendistato professionalizzante, la formazione è obbligatoria per tutti gli apprendisti. 

L’apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere è una delle tre forme di apprendistato previste dalla legge per accompagnare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. 

Proprio attraverso l’apprendistato professionalizzante le aziende possono assumere giovani talenti e inserirli a pieno titolo nel loro organico, con un necessario periodo di formazione. Non è un caso che questa sia la tipologia di contratto più diffusa tra le aziende che hanno intenzione di assumere ragazzi e ragazze sotto i 30 anni.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

I vantaggi per le aziende

Sono tre i vantaggi per le aziende che attivano un percorso di apprendistato professionalizzante per i nuovi ingressi:

  • un esonero retributivo totale
  • aliquote contributive agevolate
  • incentivo per l’assunzione dei giovani

Elemento centrale, come detto, è la formazione dei giovani apprendisti. Sono due le fasi della formazione previste dalla legge a livello nazionale:

  • la formazione trasversale: della durata massima di 120 ore, da svolgere presso enti accreditati
  • la formazione professionalizzante, totalmente gestita dall’azienda in base al contratto nazionale di lavoro

L’offerta Time Vision per la Lombardia

Time Vision è ente accreditato alla formazione per l’apprendistato professionalizzante in Lombardia.

Scegliendo il programma 2.0 di Time Vision ogni azienda può avere:

  • una calendarizzazione predefinita e ciclica, di durata semestrale, della formazione degli apprendisti sui contenuti trasversali unici
  • una modalità smart di erogazione della formazione, direttamente in piattaforma con un’aula virtuale e un docente in live streaming 
  • un potenziamento delle competenze dei giovani apprendisti in ingresso, orientato sulle esigenze reali dell’azienda

Con la consulenza Time Vision sarà possibile costruire dei piani formativi individuali e personalizzati sia sulle esigenze delle aziende che sulle competenze e le aspirazioni dei giovani.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza