È di 800mila euro il tesoretto investito da Fonarcom per l’avviso 3/2022 rivolto alla formazione neoassunti nelle aziende iscritte al fondo. L’avviso, nello specifico, riguarda percorsi di formazione continua destinati al potenziamento delle competenze in ingresso. 

L’avviso 3/2022 Fonarcom: i dettagli

I percorsi di formazione continua previsti dall’avviso 3/2022 Fonarcom sono rivolti a lavoratori/lavoratrici dipendenti  assunti al massimo nei 6 mesi antecedenti alla richiesta del Voucher ed in possesso di contratto di lavoro dipendente con durata non inferiore a 12 mesi. 

L’agevolazione per le aziende che aderiranno all’avviso è, come detto, un voucher a copertura dei costi della formazione. Il valore del voucher dipende dalle dimensioni dell’azienda:

  • nelle aziende fino a 10 dipendenti, la copertura massima è di 1.200 euro
  • nelle aziende fino a 50 dipendenti, i neoassunti in formazione possono essere due, con copertura massima di 2.400 euro
  • e nelle aziende con più di 50 dipendenti, si può arrivare a 3 neoassunti in formazione, per un totale di 3.600 euro

Come deve essere la formazione neoassunti?

L’avviso 3/2022 Fonarcom prevede che i percorsi di formazione per neoassunti riguardino i seguenti ambiti:

  •  Formazione continua per la sicurezza e la prevenzione nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione alla salvaguarda psico-fisica del lavoratore nel rispetto delle sue mansioni e dell’incarico contrattuale assunto.
  • Formazione continua per l’adeguamento delle competenze professionali in tema di innovazione ed impiego di tecnologie moderne
  • Formazione continua per l’allineamento delle competenze aziendali in tema di internazionalizzazione

Obiettivo dell’avviso è promuovere le condizioni per rafforzare il sistema della formazione continua destinata ai lavoratori neoassunti. In particolare si intende dare sostegno all’incremento e alla stabilizzazione dei rapporti di lavoro, incentivando l’acquisizione di nuove competenze professionali o l’aggiornamento di quelle possedute.

Come e quando presentare i piani formativi

L’avviso 3/2022 Fonarcom specifica anche i tempi e i modi per la presentazione dei piani formativi per le aziende interessate. 

Per questo avviso è prevista la presentazione con modalità “a sportello” sino ad esaurimento risorse, i termini ultimi per trasmettere la candidatura della proposta formativa sono i seguenti:

  • 29 settembre 2023 per l’invio telematico dei PF alle Parti Sociali per la condivisione
  • 27 ottobre 2023 per l’invio telematico al Fondo dei PF condivisi positivamente
TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza