A fine maggio 2023 l’Anpal ha reso pubblico il bilancio attuativo del Programma GG a livello nazionale. Nel dettaglio, il periodo preso in esame copre il ciclo 2014-2022. Gli aderenti ammontano dunque a 1.717.038, con un 85% di presi in carico dai Centri per l’Impiego. La quota di misure attivate è 1.092.243, con quasi il 57% di prevalenza per i tirocini extracurriculari. Inoltre il tasso di inserimento reale è del 66,4% con oltre mezzo milione di occupati a fine 2022. Un dato rilevante arriva dal territorio delle cinque province di Caserta, Napoli, Avellino, Benevento e Salerno. Infatti Garanzia Giovani Campania è il programma di maggior successo tra le Regioni del sud Italia. Vediamo perché analizzando i dati.

Indice di occupazione e saturazione

Leggendo i numeri emerge che il programma Garanzia Giovani Campania registra i risultati più entusiasmanti osservando in particolare i parametri occupazione (38%) e saturazione (41%). Il primo ovviamente si riferisce alla quota di avvio all’impiego. Il secondo invece è il rapporto tra i giorni contrattualmente lavorati in un anno, rispetto al totale di quelli lavorabili. Altro dato rilevante è il comportamento del progetto al livello generale. In pratica in questa Regione, negli anni della pandemia 2020-2021, si registra una maggior ripresa occupazionale.

Time Vision e Garanzia Giovani Campania

Uno dei “segreti” del funzionamento dei programmi di politica attiva a livello locale, è senza dubbio la sinergia tra Centri per l’impiego e operatori accreditati. Time Vision è struttura certificata di riferimento per Garanzia Giovani Campania. Si ricorda che i destinatari del progetto sono candidati di età compresa tra 16 e 35 anni, in stato di disoccupazione anche non Neet. L’offerta formativa Time Vision si sviluppa in base alle dinamiche del mercato, per garantire il massimo maching tra domanda e offerta. I corsi disponibili sono:

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza