Sono 20 i milioni di euro a disposizione delle aziende iscritte a Fondimpresa per l’avvio di piani di formazione per introdurre le competenze necessarie al potenziamento dell’economia circolare. L’avviso 4/2023 Fondimpresa prevede due macroaree formative specifiche:

  • transizione ecologica
  • economia circolare

Per entrambe le macroaree, ci sono precise regole e dettagli.

I dettagli dell’avviso 4/2023 Fondimpresa

Il Piano formativo finanziato dall’avviso Fondimpresa sull’economia circolare deve avere ad oggetto esclusivamente i seguenti ambiti:

  1. Progetti o interventi di Trasformazione Green nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.
     
  2. Progetti o interventi di Economia Circolare nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.

I finanziamenti ripartiti sull’economia circolare

Nel primo ambito di riferimento, ossia la trasformazione green, l’avviso 4/2023 Fondimpresa ha diviso i finanziamenti in ambiti territoriali, e cioè:

  • 7 milioni per le aziende del Nord
  • 4,6 per il centro
  • 3,4 per il sud

Per l’ambito legato all’economia circolare, invece, la ripartizione delle risorse – pari a 5 milioni di euro – è di natura diversa. Sono ammessi, infatti, ai finanziamenti i piani che coinvolgono almeno 60 dipendenti ed in caso di Piani interaziendali che soddisfino fabbisogni formativi comuni alle aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate secondo la logica del prodotto finale.

Gli obiettivi di competenze

Sono tre i livelli di competenze da sviluppare, nell’ambito dell’economia circolare, previsti dall’avviso 4/2023 Fondimpresa:

  • base
  • avanzato
  • specialistico

Tra le skills da formare rientrano le competenze necessarie alla riduzione dell’inquinamento, all’adozione di soluzioni connesse alle tecnologie IoT, all’approvvigionamento di materie prime, allo sviluppo di soluzioni di eco-design, agli interventi volti a favorire il recupero e il riciclo dei rifiuti aziendali.

Avviso su economia circolare: le scadenze e i finanziamenti

Per ogni piano, il finanziamento minimo previsto è di 50mila euro, fino ad un massimo di 250mila euro.

Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 14 novembre 2023 fino alle ore 13.00 del 09 aprile 2024.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza