C’è la formazione per lavoratori in cig al centro del nuovo avviso Fondimpresa 5/2023. Il fondo interprofessionale ha ufficializzato tutti i dettagli per i progetti di formazione che vedano coinvolti i lavoratori delle aziende interessati da trattamenti di integrazione salariale.

I temi dell’avviso 5/2023 Fondimpresa

Partiamo dai temi previsti per la formazione per lavoratori in cig. I Piani formativi devono riguardare interventi di formazione direttamente connessi all’incremento delle competenze dei lavoratori dipendenti delle aziende aderenti ed in particolare a percorsi di upskilling e/o reskilling orientati al mantenimento del livellooccupazionale nell’impresa.

La formazione deve essere progettata per conoscenze e competenze comprendendo per queste ultime idonee attività di valutazione finalizzate al rilascio all’allievo di una attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile. Deve essere prevista la certificazione delle competenze secondo la normativa regionale.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Formazione per lavoratori in cig: i fondi e le scadenze

Per questo particolare avviso, Fondimpresa ha previsto due finestre temporali utili alle aziende iscritte che vogliono avviare progetti di formazione per lavoratori in cig. 

Ogni finestra ha una specifica dotazione finanziaria:

  • dalle ore 9.00 del 18 gennaio 2024 fino alle ore 13.00 del 29 marzo 2024, con una dotazione finanziaria di poco meno di 60 milioni di euro
  • e dalle ore 9.00 del 2 aprile 2024 fino alle ore 13.00 del 4 giugno 2024, con un secondo tesoretto da 62 milioni.

Ogni piano formativo prevede un finanziamento minimo di 100mila euro e massimo di 4 milioni. Nell’ambito di ogni singola scadenza dell’Avviso, il finanziamento massimo per singola azienda beneficiaria non può essere superiore ai 6 milioni.

Questo perché i piani formativi da presentare all’avviso devono avere determinate caratteristiche. 

l Piano formativo si identifica in un piano organico di attività direttamente connesse all’incremento delle professionalità dei destinatari, nel quale devono essere previste:

  1. attività preparatorie, di accompagnamento e attività non formative
  2. attività di erogazione della formazione
  3. ciascun Piano formativo deve concludersi entro 7 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento del Piano stesso da parte di Fondimpresa.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza