C’è l’innovazione digitale e tecnologica delle aziende alla base dell’avviso 01/2024 di Fondimpresa. Il fondo ha stanziato un tesoretto di 20 milioni di euro che finanzieranno i progetti formativi che hanno l’obiettivo di introdurre innovazioni di processo e/o di prodotto. I dettagli.

I dettagli dell’avviso

Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare i Piani formativi sull’innovazione digitale, esclusivamente i seguenti soggetti:

  • le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, aderenti a Fondimpresa. Possono partecipare esclusivamente le aziende che non sono state beneficiarie di Piani finanziati sull’Avviso 6/2022 del Fondo, salvo il caso in cui il finanziamento sia stato revocato o l’azienda vi abbia rinunciato;
  • gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa

Il Piano deve in ogni caso prevedere, a pena di esclusione, la partecipazione di uno dei soggetti di seguito elencati:

  1. Dipartimenti di Università pubbliche e private riconosciute dal MIUR;
  2. Enti pubblici di ricerca vigilati dal MIUR;
  3. Centri nazionali di competenza ad alta specializzazione selezionati dal MISE;
  4. altri Organismi di ricerca in possesso dei requisiti indicati nell’Avviso n. 1/2024.
TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

I temi dell’innovazione digitale previsti dall’avviso

Possono accedere ai finanziamenti i progetti o interventi di innovazione digitale e/o tecnologica nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato.

E le risorse messe a disposizione

Il tesoretto messo a disposizione di Fondimpresa, come detto, è di 20 milioni di euro. Ma la cifra è stata suddivisa in macroaree territoriali:

  • 7 milioni di euro circa per le aziende del NORD (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trento, Provincia di Bolzano) 
  • 4,6 milioni per le aziende del  CENTRO (Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise)
  • 3,4 milioni per il SUD E ISOLE (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna 

Altri 5 milioni di euro saranno divisi su base multi regionale, per soddisfare fabbisogni formativi comuni alle aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate secondo la logica del prodotto finale. (minimo 5 aziende e 30 lavoratori).

Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 29 aprile 2024 fino alle ore 13.00 del 31 dicembre 2024.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza