Le aziende quotidianamente raccolgono e producono enormi quantità di dati generati da fonti variegate come transazioni commerciali e interazioni online. Per questo motivo occorre avvalersi di professionisti in grado di leggere tutte queste informazioni, analizzarle ed interpretarle per guidare le decisioni aziendali. Questi esperti sono i data analyst.

Il data analyst: un esperto ambito dalle imprese

Il data analyst è un professionista specializzato nell’analisi dei dati per consentire alle imprese di ottimizzare le informazioni e prendere decisioni aziendali. Questo esperto si avvale di tecniche statistiche e competenze analitiche per tradurre i dati grezzi in informazioni significative. Vediamo concretamente perché questo professionista è cruciale per la vita di un’impresa.

Ecco le attività principali del data analyst:

  • Raccolta dati: è il primo passo, ossia reperire i dati utili all’azienda. Informazioni che possono provenire da database aziendali, dati online o sondaggi.
  • Pulizia dei dati: è un vero e proprio lavoro di “scrematura” dei dati per dare alle informazioni la giusta componente di coerenza.
  • Analisi statistica: attraverso la statistica, questo esperto esplora i dati per identificare modelli e relazioni significative mediante algoritmi di machine learning.
  • Creazione di report: consiste nel raggruppare i dati per renderli leggibili.

Processi fondamentali a supporto delle decisioni aziendali

Il data analyst dà supporto alle decisioni aziendali offrendo il suo contributo tramite insight derivati dall’analisi dei dati. Fornisce previsioni di vendita, valutazione delle performance del prodotto e identifica opportunità di miglioramento.

Infine, è di sua pertinenza il monitoraggio costante delle performance aziendali mediante un aggiornamento costante dei dati in caso di presenza di nuove informazioni.

Le aziende hanno notevoli benefici perché, con il contributo del data analyst, possono adattarsi repentinamente alle mutevoli condizioni di mercato.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza