È di quasi 9 milioni di euro il tesoretto messo a disposizione da Fonarcom per l’avviso sulla formazione per aziende in Cig 3/2023. L’avviso è rivolto alle aziende iscritte al fondo interprofessionale che hanno lavoratori interessati da trattamenti di integrazione salariale. Ecco i dettagli.

I dettagli sull’avviso Fonarcom

L’avviso Fonarcom 3/2023 per la formazione per aziende in Cig prevede una soglia minima e una massima di finanziamento dei piani aziendali, e cioè da 5.000 euro fino a 700.000 euro.

Quali sono i temi della formazione continua prevista dall’avviso? Possono essere progettati piani formativi basati sullo sviluppo o il potenziamento delle competenze relative a:

  • sicurezza sul lavoro (esclusi i contenuti della formazione obbligatoria prevista per legge). La tematica tiene conto, in particolare, di tutte quelle realtà che per loro natura sono più esposte ai fattori di rischio e pertanto necessitano di determinate procedure di sicurezza anche ad impatto ambientale
  • innovazione ed impiego di tecnologie moderne, introduzione di tecniche e pratiche dell’organizzazione e della produttività tali da consentire un giusto equilibrio tra performance ed investimenti
  • allineamento delle competenze aziendali in tema di internazionalizzazione
TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Formazione per aziende in cig: chi può farla?

Ma chi può svolgere i percorsi di formazione per aziende in cig previsti dall’avviso Fonarcom? Chi sono i destinatari della formazione continua?

Sono molte le tipologie di lavoratori che possono seguire questi percorsi, e cioè:

  • lavoratori dipendenti destinatari di trattamenti di integrazione salariale in costanza di rapporto di lavoro
  • lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale, anche nel periodo in cui non prestano servizio in azienda.
  • i lavoratori assunti stagione dopo stagione con contratto a tempo determinato
  • apprendisti

Le scadenze dell’avviso

Sono due le scadenze messe dal fondo interprofessionale per gli step di attuazione dell’avviso per la formazione per aziende in cig:

  • 15 gennaio 2024 per il parere delle parti
  • e 15 febbraio per la presentazione dei piani formativi al fondo

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza