L’intelligenza artificiale (IA) eliminerà posti di lavoro? Tema di dibattito quotidiano per gli esperti del settore che confluiscono in un’unica risposta: la formazione continua dei dipendenti.

IA, la formazione salvaguarda i posti di lavoro

Il rischio che l’IA possa sostituire in blocco diverse figure professionali può essere concreto. La ricetta degli studiosi per evitare che ciò accada è riassunto nella formazione dei dipendenti. O meglio, in alcuni casi, la riqualificazione dei lavoratori. Professionisti che dimostrano di avere un atteggiamento positivo nei confronti dell’intelligenza artificiale, vista come un supporto all’attività lavorativa.

Intelligenza artificiale che può essere utilizzata perfino per misurare il grado di apprendimento di ogni singolo dipendente. Gli algoritmi, infatti, possono analizzare le abilità, le conoscenze e le preferenze di apprendimento di ciascun individuo e sviluppare percorsi formativi su misura per soddisfare le loro esigenze specifiche. Questo approccio personalizzato consente ai dipendenti di apprendere in modo più efficace e di raggiungere i loro obiettivi di sviluppo professionale in modo più rapido ed efficiente.

I benefici per le aziende

L’IA può addirittura motivare i dipendenti spronandoli a fare sempre meglio. A tal proposito, può semplificare il processo di valutazione delle prestazioni e fornire feedback personalizzato ai dipendenti. I sistemi di valutazione basati sull’IA possono analizzare i dati delle prestazioni dei dipendenti e identificare punti di forza e aree di miglioramento. Questo consente ai manager di fornire feedback mirato e supporto individuale ai dipendenti, aiutandoli a crescere e svilupparsi professionalmente in modo più efficace.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Intelligenza artificiale e risorse umane: un webinar Time Vision

L’IA consente la creazione di programmi di formazione personalizzati. Ogni dipendente può beneficiare di un percorso di apprendimento su misura, adattato alle sue competenze attuali e alle aspirazioni di sviluppo professionale. Questo approccio non solo potenzia le abilità individuali ma migliora anche le prestazioni complessive del team.

Di tutto questo si parlerà nel webinar Time Vision “Risorse umane 5.0 | Il ruolo rivoluzionario dell’intelligenza artificiale”, in programma mercoledì 28 febbraio 2024, dalle 15:30 alle 16:30.

Interverranno:

Luigi Strazzullo, Ceo di Culture Digitali
Giacomo Marchiori, Founder @Talentware

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza