Digital Economy Society Index: le imprese italiane poco digitalizzate

Il Digital Economy Society (Desi) che tiene d’occhio le performance digitali dei paesi Europei classifica le imprese italiane ancora poco digitali. Arranca ancora il nostro paese sul terreno della competitività digitale. A testimoniarlo non sono solo gli indici di misura europei ma lo è anche l’Istituto Nazionale di Statistica.

Rapporto Istat sulla digitalizzazione delle imprese

Nell’anno 2021, il 60,3% delle piccole e medie imprese (PMI) italiane ha raggiunto almeno un livello base di intensità digitale (56% la media Ue27). Il target europeo 2030 è del 90%.

”Gli indicatori del Digital Economy Society Index per le PMI che vendono online- si legge nel Rapporto Istat- migliorano molto lentamente. In aumento le imprese che usano almeno due social media (da 22% a 27%)”.

i dati Istat

Le imprese e gli strumenti di Intelligenza Artificiale

Sei imprese su 100 sono dotate secondo i dati rilevati dall’Istat di Sistemi di Intelligenza Artificiale. L’Intelligenza artificiale è sfruttata soprattutto per tecnologie e finalità specifiche per l’attività economica. Nel settore manifatturiero il 39,0% delle imprese utilizza IA per finalità di automatizzazione. Nel settore dei servizi il 44,3% delle imprese fa ricorso a strumenti di IA per l’estrazione di informazioni da documenti di testo.
Gli ambiti aziendali in cui vengono più spesso adottati sistemi di intelligenza artificiale sono:

  • processi di produzione;
  • sicurezza informatica ;
  • funzione di marketing o vendite;
  • funzioni di assistenza ai clienti;
  • campagne promozionali personalizzate ;
  • previsioni di vendita.

Cosa dice il Digital Economy Society Index

Il Digital Economy Society Index attesta l’Italia al ventesimo posto (sui ventisette Paesi membri), con uno scarto rispetto alla media europea di sei posizioni, dietro a Croazia, Repubblica Cieca e Lettonia.

la classifica europea dell’indice di digitalizzazione

Per colmare il gap sicuramente il PNRR e tutti gli strumenti normativi in campo restano la soluzione . Di recente il Ministero per lo Sviluppo Econmico ha stanziato 609 milioni di euro per la dgitalizzazione delle imprese. Strumenti e finanziamenti sono a portata delle imprese. Pensare di poter condurre un’azienda senza le opportuità che la digitalizzazione offre significa scegliere di non evolversi.

Se sei un’azienda e vuoi saperne di più sulle opportunità offerte dalla Digitalizzazione contatta Time Vision. I nostri consulenti sapranno come aiutarti

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza