609 milioni di euro . Ecco le risorse per la Digitalizzazione delle imprese

Via libera dal Ministero dello Sviluppo Economico alle risorse destinate alla digitalizzazione del tessuto produttivo italiano. Sono 609 i milioni di euro stanziati per colmare il gap digitale delle imprese italiane. Tutto in linea con le priorità indicate nel PNRR.

Piano voucher per le imprese. Ecco in cosa consistono le risorse per la Digitalizzazione

Per i voucher alle imprese sono stati stanziati, come già detto, complessivamente 609 milioni di euro. Ai 516 milioni di euro già previsti per questa seconda fase, si sono aggiunti circa 93 milioni non utilizzati per il piano voucher dedicato alle famiglie con ISEE inferiore a 20 mila euro. Le imprese potranno richiedere:

  • Un solo voucher
  • Il voucher potrà essere di diverso importo, da un minimo di 300 euro a un massimo di 2.000 euro.
  • Il voucher potrà avere un contratto da un minimo di 18 mesi a un massimo di 36 mesi, per garantire un incremento della velocità di connessione, da 30 Mbit/s a oltre 1Gbit/s.
  • Nel caso di passaggio a connessioni a 1 Gbit/s, il valore del voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo del valore massimo di 500 euro, per la copertura di parte dei costi sostenuti dalle imprese beneficiarie e giustificati dagli operatori.

La durata del piano di Digitalizzazione

La durata del Piano di Digitalizzazione per le imprese avrà durata fino ad esaurimento delle risorse stanziate, comunque non oltre 24 mesi dall’avvio dell’intervento da parte di Infratel.

I benedfici per le imprese della Digitalizzazione

Migliorare i livelli di digitalizzazione e la sostenibilità delle nostre aziende è da ormai un anno il mantra che si ripete. Diverse le azioni e le misure del Governo per favorire la transizione digitale . Tra i benefici che le aziende possono cogliere dal migliorare e incentivare la digitalizzazione dei loro sistemi vi è senza dubbio l’accrescimento della competitività e una maggiore produttività. Due elementi imprescindibili per il buon andamento di un’azenda. Alle aziende ora il compito di credere in questa opportunità e sceglier e diacquistare strumenti per introdurre l’intelligenza artificiale nell’impresa, come l’utilizzo dei chatbot all’interno del proprio sito, ma anche attrezzature per connessioni più potenti.

Se sei un’azienda e vuoi saperne di più sulle opportunità offerte dalla Digitalizzazione contatta Time Vision. I nostri consulenti sapranno come aiutarti

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza