Come certamente saprai il Green Pass è entrato nella vita quotidiana. Infatti nonostante il Covid 19 grazie alla certificazione verde ti è possibile svolgere una vita abbastanza normale. Anche il mondo del lavoro risente tantissimo delle nuove norme che chi ci governa introduce. Oggi infatti andremo a vedere insieme cosa prevede la legge a partire dal 1 febbraio 2022 e la data di scadenza. Ecco quindi cosa cambia per quanto riguarda il Certificato verde.

Certificazione verde Lavoro: cosa cambia a febbraio 2022

Innanzitutto devi sapere che il Green Pass si divide in tre principali categorie:

  • Per vaccinati: dalla durata di 6 mesi detto anche Super Green Pass
  • Per i guariti: durata da 4 a 6 mesi e anche in questo caso Super
  • Per chi è negativo al tampone con durata da 48 a 72 ore.

Dal 1 febbraio 2022 se hai più di 50 anni e non sei ancora vaccinato devi sapere che violi l’obbligo e quindi ti arriverà una sanzione di 100 euro dall’Agenzia delle Entrate. Ma non è finita qua, infatti a partire dal 15 febbraio recarti a lavoro senza Green PAss potrebbe costarti molto salato:

  • Da 400 a 1500 euro per te.
  • Da 400 a 1000 euro per il tuo datore di lavoro.

Scadenza Green Pass: le novità

Anche per quanto riguarda la scadenza del Green Pass ti comunico che sono giorni in cui la legge potrebbe andare incontro ai vaccinati. Ma prima facciamo un passo indietro, infatti ad oggi la legge prevede se sei vaccinato:

  • La scadenza ogni 6 mesi della tua certificazione verde.

Ma presto le cose potrebbero cambiare infatti se hai fatto anche la terza dose, la tua certificazione potrebbe avere durata illimitata quindi essere utile anche sul luogo di lavoro.

Se sei interessato/a alle nostre offerte di lavoro consulta se ti va, anche solo per informazioni la pagina dedicata a questo link.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza