Si chiama Fondo Repubblica Digitale ed ha un valore complessivo di 350 milioni di euro, È questo il nuovo strumento messo nero su bianco dal ministero per l’Innovazione e quello per l’Economia. Il Fondo ha l’obiettivo di:

  • accrescere le competenze digitali degli italiani,
  • e sostenere progetti rivolti alla formazione e all’inclusione digitale.

I dettagli del fondo Repubblica Digitale

Il fondo Repubblica digitale sarà alimentato dai versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria, per un importo complessivo previsto di circa 350 milioni di euro.

Il fondo, in partenza nel 2022, ha una durata stabilita fino al 2026.

Le parole del ministro Colao

Così il ministro dell’innovazione, Vittorio Colao, sul fondo repubblica digitale:

«Gli obiettivi di digitalizzazione inseriti nel PNRR sono molto ambiziosi e puntiamo ad essere uno dei paesi di testa in Unione Europea già nel 2026. Per fare questo il PNRR investe risorse importanti in infrastrutture digitali, come la connettività e il cloud. Ma nessuna trasformazione può avvenire equamente se non si investe anche sulle persone. Con il Fondo Repubblica Digitale parte oggi un’altra iniziativa chiave del PNRR costruita per accompagnare le persone e le famiglie che hanno maggiori difficoltà nell’accedere al digitale».

Il contesto di partenza

In base al più recente Digital Economy and Society Index (DESI) della
Commissione Europea, il 58% della popolazione italiana tra i 16 e i 74 anni (26
milioni di cittadini) non ha le competenze digitali di base, rispetto al 42% della
media Ue.

Questo ritardo produce un impatto non solo sulla reale “cittadinanza digitale”, ovvero sull’accesso ai servizi digitali della pubblica amministrazione da parte di tutti i cittadini, ma determina anche uno dei maggiori freni allo sviluppo del Paese.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza