Welfare Aziendale punto di incontro tra le esigenze dei lavoratori e il successo delle aziende

Il welfare aziendale favorisce la crescita delle aziende e del Paese oltre che rappresentare un punto d’incontro tra le esigenze dei lavoratori e il successo delle imprese in cui lavorano. Secondo una ricerca dell’Università Bocconi  il  welfare aziendale oltre ad aumentare i ricavi aiuta a creare un ambiente di lavoro più produttivo. Inoltre un buon welfare aziendale diventa lo strumento efficace per contrastare  la “great resignation” e promuovere lo sviluppo della genitorialità.

Buon reddito ma anche maggiore welfare 

In cima ai pensieri dei lavoratori oltre al miglioramento del reddito c’è la richiesta di maggiori servizi. Il tema del benessere dei lavoratori è un aspetto che le aziende non possono più ignorare.  Dai dati Istat emerge che più della metà delle nostre aziende pratica azioni volte a migliorare il benessere lavorativo. Benessere lavorativo che è al centro dei pensieri dei dipendenti tanto che otto lavoratori su dieci scelgono il posto di lavoro anche sulla base dei servizi di benessere aziendale offerti.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

La formazione come strumento di welfare aziendale

La formazione dei dipendenti rappresenta un punto chiave del benessere di un’azienda. Alle imprese, infatti, con gli strumenti normativi in atto è data la possibilità concreta di offrire ai propri dipendenti formazione e riqualificazione professionale. A partire dalla riqualificazione delle competenze per favorire l’aggiornamento in chiave tecnologica e digitale dei dipendenti.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza