La tutela del benessere delle risorse umane nelle aziende è essenziale per prevenire e ridurre incidenti, infortuni e malattie professionali. Il formatore sicurezza sul lavoro è dunque una figura chiave con grandi responsabilità. Oltre alla consapevolezza del proprio ruolo, è fondamentale che possieda competenza, adattabilità e che sia aggiornato sui cambiamenti normativi, metodologici e tecnologici. È suo infatti il compito di trasferire le informazioni e le conoscenze sulla materia, a tutti gli operatori interessati, a partire dai dipendenti fino allo stesso datore di lavoro.

Insegnamento funzionale uguale apprendimento efficace

In materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro si discute molto sulla differenza tra qualità e quantità della formazione. Senza entrare nel discorso sulle probabili modifiche sul monte ore dei corsi obbligatori, la questione è rendere davvero funzionale ciò che si insegna. Spesso infatti ci si concentra più sul rispetto normativo che sulla reale efficacia di ciò che viene appreso. Ecco che la soluzione per avere lavoratori davvero informati e consapevoli sui rischi professionali, è forse spendere più tempo nella preparazione del formatore sicurezza sul lavoro.

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Un master per diventare formatore sicurezza sul lavoro

Come impostare dunque un piano didattico teorico e pratico per fornire tutte le skills base, trasversali e specifiche utili nel settore? Come confezionare un programma completo che consenta di operare fin da subito come formatore sicurezza sul lavoro? Ovviamente non esiste una sola risposta perché il panorama di corsi di alta specializzazione è davvero vasto e variegato. Tuttavia una delle più valide soluzioni è senza dubbio il Master Executive QHSE & PNRR Management  di Time Vision. Lo confermano i numeri con una percentuale di placement degli studenti che super l’86%. In pratica chi esce dalla Academy non solo lavora subito, ma contribuisce in modo ottimale a garantire la salute e il benessere dei lavoratori, presso le strutture con cui entra in contatto. Rivolgiti al nostro staff per avere maggiori informazioni. Apri un nuovo capitolo della tua carriera.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza