Ecco i bonus e gli incentivi per le imprese in rosa

In Italia sono diversi gli incentivi e i bonus a sostegno dell’imprenditoria femminile. Nel nostro Paese le aziende femminili rappresentano il 22,18% sul totale. Il 20,5% delle imprenditrici italiane perseguono la creatività, tutte però sostengono l’importanza di bonus e incentivi per sostenere il desiderio d’impresa delle donne.

Quali sono le misure per sostenere l’imprenditoria femminile?

Gli incentivi e i bonus messi in campo per sostenere l’imprenditoria femminile sono:

  • Smart&Start;
  • credito a tasso zero per le startup

Credito a tasso zero per le donne che investono in impresa è l’incentivo al centro del bando Smart & Start Italia, gestito da Invitalia. Bando con cui vengono finanziati progetti compresi tra 100 mila euro e 1,5 milioni di euro. Le start-up costituite invece interamente da donne possono ottenere prestiti a tasso zero con garanzia del 90% dei costi ritenuti ammissibili. L’obiettivo è far crescere una nuova cultura imprenditoriale legata all’economia digitale, valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica.

Le nostre imprese in rosa

Le imprese femminili italiane sono un milione e 345mila, in crescita di appena lo 0,1% . Le imprese guidate da donne, secondo il rapporto 2022, si concentrano principalmente nei servizi ( 66,9% ) . Esse sono realtà di piccole dimensioni (96,8% di micro imprese ) ditte individuali (61,4% ). Il 36,8% insiste nel Mezzogiorno . Le imprese giovanili femminili rappresentano il 10,5% del totale delle aziende guidate da donne. Per le donne che vogliono affacciarsi al mondo dell’imprenditoria o che vogliono conoscere gli incentivi a disposizione la consulenza di un’agenzia specializzata come Time Vision rappresenta una soluzione valida.

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI DI CONSULENZA PER LA TUA AZIENDA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza