Durante e dopo la pandemia, lo smart working ha cambiato il mondo del lavoro. La trasformazione tecnologica sta facendo lo stesso nel modo in cui si cercano e trovano i lavoratori. Nel contesto del digital hr management si parla infatti di “smart recruiting”. Il significato e le applicazioni di questo concetto, seguono evoluzioni e tendenze sociali. In pratica si tratta di reclutamento da remoto, ma non solo. Ecco come si fa la selezione del personale “agile” al giorno d’oggi.

Molto più che video call…oqui

Smart working e smart recuiting hanno in comune l’utilizzo di piattaforme multimediali e lo svolgimento delle attività a distanza. Tuttavia, nell’ambito del digital hr management non ci si ferma alle video call o ai colloqui da remoto (singoli o di gruppo). Questa è infatti appena la punta dell’iceberg. Dunque la ricerca e la valutazione delle risorse umane 5.0 implica l’ausilio di risorse come Intelligenza artificiale e machine learning.

Le video call sfruttano applicazioni come realtà virtuale o aumentata, i test attitudinali si fanno con il gaming e lo screening dei candidati tramite i social media. Tutto questo si automatizza e ottimizza attraverso i software. L’obiettivo è rendere più facile il lavoro e più efficace il risultato. Il digital hr management diventa inoltre più efficiente pure per gestione: comunicazione, annunci di lavoro, colloqui e feedback, paghe e contributi, ferie e carriere.

Il master in digital hr management

Chiarita la complessità ma anche la necessità dello smart recruiting, come acquisire dunque le competenze per sfruttare appieno questo approccio? La chiave è la giusta formazione. Time Vision quindi sviluppa un master in digita hr management che tiene conto di tutte queste nuove esigenze. Grazie al percorso si può diventare professionista nella gestione e direzione del personale, in chiave moderna. Valore aggiunto del programma sono anche i moduli dedicati a Business English ed Excel avanzato. Il master gode inoltre del prestigioso patrocinio dell’AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale).

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza