Con il termine “Gamification” si intende l’applicazione della metodologia del gioco al contesto delle risorse umane. Nell’ottica della Digital HR Transformation, questo strumento è utile per facilitare molti processi tra i quali:

  • Recruiting
  • Informazione e formazione
  • Valutazione delle performance
  • Comunicazione e assessement

L’approccio interattivo della Gamification aumenta il coinvolgimento e stimola l’interesse. Si dimostra utile non solo sotto il profilo della selezione del personale, ma anche da quello dell’Employer branding. Infatti un’azienda ha bisogno di trovare i candidati giusti, però prima ancora ha necessità di attirare l’attenzione verso inserzioni e posizioni aperte.

In questo modo le imprese riescono ad ampliare considerevolmente il bacino di utenti che approdano sugli annunci di lavoro. La nuova frontiera nella Digital HR Transformation abbrevia pure i tempi di screening e si dimostra più efficace e potente dei classici questionari psicoattitudinali.

Digital HR Transformation: da eccezione a regola

La Digital HR Transformation è innovazione tecnologica e allo stesso tempo un cambiamento di mindset. L’approccio strategico, in una dimensione di automazione e data-driven, ormai non è più solo un’alternativa, ma l’unica via percorribile. Il sistema per rendere la transizione meno traumatica è quindi procedere per gradi, con sperimentazione e condivisione dei metodi.

Il Master executive di Time Vision

Come detto, la Digital HR Transformation è ormai una realtà organizzativa, operativa e concettuale impossibile da ignorare. L’unica strada è assecondare il cambiamento, adattarsi facendosi trovare preparati. La strategia migliore è puntare sulla formazione di qualità e sull’aggiornamento costante. Ecco perché Time Vision ha sviluppato il Master in Digital HR Management.

Il percorso di alta specializzazione crea professionalità dalle competenze versatili in ambito gestione e direzione del personale 5.0. Questa versione del ciclo didattico è stata inoltre arricchita con moduli dedicati a Excel e Business English. Il master gode del prestigioso Patrocinio dell’AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale).

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza