Competenze e formazione le armi vincenti delle donne

Competenze e formazione rappresentano in questo momento storico il quid in più per permettere alle donne di farsi largo nel mondo del lavoro. Una buona preparazione e una costante formazione non possono mancare alle donne che si affacciano nel mondo del lavoro. Alla formazione e alla transizione si lega lo sviluppo e la crescita lavorativa di personale e aziende. Donne impiegate e donne Ceo nelle aziende sono ancora poche nonostante i proclami e le prese di posizione.

Più formazione più occupazione

Più digital, più tecnologia, maggiore formazione è solo così che il futuro può tingersi di speranza per le donne che cercano occupazione. La ripartenza dalla crisi pandemica prima e da quella economica poi anche per le donne è tutta concentrata sulla spinta a formarsi e ad ampliare il bagaglio di competenze. L’emergenza occupazione, infatti, può essere ridimensionata se le aziende riescono a cogliere anche le opportunità offerte dagli incentivi alle assunzioni.

Donne e lavoro: connubio da incentivare

Le assunzioni femminili sono uno dei punti centrali, tra le altre cose, anche del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza . Il Bonus donna può essere utilizzato dai datori di lavoro che decidono di assumere donne di qualsiasi età, prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi. Non è previsto un “limite” di natura geografica. L’incentivo per l’assunzione di donne prevede tutta una serie di riduzioni dei contributi. Per usufruire del Bonus Donna il datore di lavoro deve inoltrare la comunicazione all’Inps . Successivamente l’Inps verificherà la sussistenza dei presupposti per l’incentivo.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza