Nell’ambito del Programma GG, in molte Regioni italiane si parla di proroghe per le misure di politiche attive del lavoro. In particolare, il mese in corso di aprile 2023 è un prolungamento delle scadenze di fine 2022. Queste dunque sono importanti iniziative che incoraggiano chi non ha ancora aderito al programma, a farlo quanto prima. Tuttavia la notizia migliore arriva sotto il profilo della continuità del progetto. Infatti il piano occupazionale è stato rinnovato con l’ultima “versione” 2023. Ciò vuol dire in sostanza che i tirocini Garanzia Giovani, e tutti gli altri percorsi di orientamento, accompagnamento al lavoro e formazione, sono attivi e aspettano adesioni.  

Requisiti e dettagli del piano occupazionale

Per presentare domanda e aderire al Programma GG occorrono alcuni requisiti indispensabili:

  • Età tra i 16 e i 29 anni
  • Residenza in una Regione italiana o province autonome
  • Stato di disoccupazione
  • Condizione di NEET (non frequentare percorsi didattici, di formazione, di aggiornamento ad albi e ordini professionali)
  • Assenza di altri tirocini Garanzia Giovani o misure curriculari/extracurriculari
  • Assenza di servizio civile o altri interventi di politiche attive

Nell’ambito dell’Asse I bis, i residenti in regioni quali: Campania, Puglia, Sicilia, Calabria, Basilicata, Abruzzo, Molise e Sardegna, godono inoltre dell’estensione fino a 35 anni, anche non NEET.

Tirocini Garanzia Giovani in Italia e all’estero

I tirocini Garanzia Giovani hanno durata che varia dai 6 ai 12 mesi, in base alle logiche di attivazione con enti o aziende ospitanti. L’indennità mensile arriva a 500 euro. Tuttavia, se l’attività è svolta all’estero, a questa retribuzione si aggiunge anche un voucher di importo differente, in relazione all’area geografica e al tipo di incarico. Sul territorio nazionale, Time Vision è partner di riferimento per GG in Campania, Puglia e Lombardia.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza