Continua la macchina organizzativa del Programma GOL in tutta Italia. Nel periodico aggiornamento dell’Anpal Servizi, infatti, il bollettino di aprile dimostra come nella maggior parte delle Regioni sia iniziata la fase 2. Ossia quella della formazione.

La situazione del Programma GOL ad aprile

Ecco i dati sull’attuazione del Programma GOL nelle regioni del Paese ad aprile.

Sugli scudi la Calabria, con due nuovi decreti che prevedono complessivamente l’avvio di 1.511 percorsi formativi, e la Valle d’Aosta con un nuovo avviso che mette a disposizione 150 mila euro per le attività di reskilling.

Propositivo anche il Veneto con l’attribuzione di nuovi fondi per 221 mila euro a 222 enti attuatori e la pubblicazione del decreto che riconosce l’indennità ai beneficiari della formazione upskilling con frequenza minima del 70%. La Toscana si distingue nel porre l’attenzione sull’allargamento della rete di sportelli dedicati mentre l’Abruzzo certifica l’occupabilità di 7 mila persone profilate con Gol.

Le novità per la Lombardia

In Lombardia, il Programma Gol sta vivendo importanti novità. Sia per quanto riguarda l’estensione della platea di possibili beneficiari, sia per quanto attiene alle risorse messe a disposizione.

L’estensione della platea dei beneficiari del Programma Gol Lombardia ai giovani sotto i 30 anni, di fatto, aumenta di molto il numero di persone – e di caratteristiche – che possono accedere ai percorsi previsti per la misura.

È, infatti, verosimile che l’estensione agli under 30 dei seguenti percorsi previsti dal Programma Gol Lombardia:

  • percorsi formativi di lunga durata 
  • formazione di breve durata
  • accompagnamento al lavoro

modificherà di molto la distribuzione dei servizi stessi e i percorsi previsti dalla misura.

In più, la Regione ha potenziato la misura con ulteriori 25 milioni di euro.

La formazione avviata

Contestualmente alle novità burocratiche, l’attuazione del Programma GOL in questi ultimi mesi ha visto anche lo sblocco dei percorsi di formazione previsti non solo dai singoli territori, ma anche per i diversi percorsi che la misura prevede.

E che sono:

  • Reinserimento lavorativo: per le persone più vicine al mercato del lavoro, servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro
  • Aggiornamento (upskilling) 
  • Riqualificazione (reskilling)
  • Lavoro e inclusione 
  • Ricollocazione collettiva

Il webinar Time Vision sul programma GOL

Di tutto questo si parlerà nel webinar gratuito “Programma GOL: inserimenti lavorativi e sgravi per le assunzioni” in programma martedì 30 maggio 2023 dalle 15:30 alle 16:30. La partecipazione al webinar vale un credito formativo professionale per i consulenti del lavoro iscritti in piattaforma. 

ISCRIVITI ORA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza