A Febbraio assunzioni in calo per le imprese. Mancano le competenze

In calo rispetto ai mesi scorsi le assunzioni per le imprese nel mese di Febbraio. Non lascia dubbi il Bollettino Excelsior realizzato da Unioncamere e Anpal. A tirare il freno ai nuovi ingressi nel mondo del lavoro per il mese di febbraio è l’assenza di competenze. Un dato che fa riflettere. Sono mesi, infatti, che dal mondo delle imprese giunge l’allarme sull’assenza o sul difficile reperimento di figure professionali competenti. A pesare in questo periodo però oltre all’assenzs di competenze vi sono anche:

  • rialzi dei costi energetici;
  • difficoltà di approvvigionamento delle materie prime

Metallurgico, meccanografico e costruzioni i settori in difficoltà

Sono quello metallurgico quello meccanografico e quello delle costruzioni, secondo il Bollettino Excelsior, i settori con maggiori difficoltà a procedere con le asunzioni. A pesare è la mancanza di manodopera. La mancanza di candidati è la causa principale del mismatch (22,9), seguita dalla preparazione inadeguata (13,9%) e da altri motivi (3,5%).

gli ingressi nel mondo del lavoro per settori

E’ l’industria il settore che ha in programma 110mila contratti, di cui 36mila nelle costruzioni e 74mila nel manifatturiero. Nel terziario, invece, sono previsti oltre 207mila contratti, con il turismo che traina il settore con +400 unità rispetto a gennaio e incrementa le entrate rispetto a un anno fa con +32mila entrate. Seguono i servizi alle persone con 38mila entrate, il commercio (35mila) e i servizi di trasporto, logistica e magazzinaggio (25mila).

La Formazione come risposta alla difficoltà di reperire personale

E’ la formazione la sola risposta alla difficoltà di reperire figure qualificate. Oggi è possible formare il proprio personale e ricevere aiuti dal Governo. Un esempio per tutti la Formazione4.0 che consente di formare il personale sulle nuove tecnologie e recuperare il 50% del costo del personale in formazione sottoforma di Credito di Imposta. Ma non è questo il solo strumento. Altra opportunità è data dalla formazione continua che migliora il livello di qualificazione e le competenze professionali delle persone adulte occupate. Per la formazione dei propri dipendenti, le imprese possono scegliere di aderire ad uno dei Fondi Paritetici interprofessionali nazionali.

Se anche tu sei interessato a saperne di più sulla formazione e desideri una consulenza Time Vision, compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza