Le imprese cercano giovani e operai specializzati

 Giovani e operai specializzati sono diventati come l’ago nel pagliaio per le imprese dal Nord al Sud del paese. La difficoltà di reperimento  ci dice l’Anpal nel bollettino di Settembre si attesta intorno al 48%. Un aumento si evince dalle pagine del Bollettino che di 5 punti percentuali rispetto a dodici mesi fa, con quote comprese tra il 60% e il 70% per molte figure tecnico – ingegneristiche e di operai specializzati.

Preparazione inadeguata e mancanza di candidati idonei sono gli elementi che pesano di più.

Le assunzioni programmate di Settembre delle imprese

Le assunzioni programmate nel mese di Settembre sono in tutto 531.250. Rispetto a un anno fa l’incremento è stato dell’1,3%, mentre nel trimestre settembre-novembre è stato dell’1,9% (i lavoratori in entrata sono 1.432.260). Industria, tessile, abbigliamento, calzature , costruzioni, servizi   i settori che cercano giovani e figure specializzate da assumere. Dai dati del Bollettino si evince sono previste

anche 6.000 assunzioni (1%) di giovani provenienti dagli ITS, mentre 155.810 (29%) sono le assunzioni programmate di lavoratori che hanno svolto soltanto la scuola dell’obbligo.

Quanto è importante la formazione

Le imprese che colgono l’opportunità offerte dai corsi di formazione migliorano i loro standard. I lavoratori, invece, che optano per una formazione continua acquisiscono la possibilità di collocarsi più facilmente all’interno del mondo del lavoro e accrescono il proprio bagaglio di competenze. Il tema delle competenze è un aspetto significativo per cogliere l’evoluzione delle caratteristiche delle professioni richieste dalle imprese.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza