La corsa ai rincari, praticamente di ogni servizio o prodotto, porta i consumatori a comprare di meno o farlo peggio. In sostanza, nel tentativo di risparmiare, si insegue l’offerta, lo sconto, il prezzo più basso, spesso a discapito della sicurezza degli alimenti. Non sempre infatti il costo di quello che si acquista dipende dalla marca. Di conseguenza, il cibo “d’occasione” a volte nasconde si traduce, alla meglio, in un’esperienza di gusto deludente, alla peggio, in un vero rischio per la salute. In particolare c’è un fenomeno diffuso già da qualche anno, il cosiddetto “mercato grigio” o Grey Market. Da questo punto di vista l’Italia è un modello da cui prendere esempio. Entriamo nel merito e scopriamo di cosa si tratta.

L’insidia del “Mercato Grigio”

Dunque cos’è questo misterioso Grey Market? Si tratta di una strategia applicata da player extra UE, che mescolano partite di cibo adulterato, a volte pure tossico, insieme ad alimenti di origine europea. Questo sistema purtroppo riesce molto spesso a penetrare le difese e i sistemi di controllo comunitari. Accade quindi che grossi carichi di frutta, verdura o altro genere, finisca sui banconi, nei negozi e infine sulle tavole. Per fortuna l’Italia dispone di barriere impenetrabili da questo punto di vista. Le norme e i parametri di sicurezza degli alimenti sono rigidi ed efficaci. Tuttavia, i tentativi sono tantissimi e constanti. In pratica il “nemico è sempre alle porte”. Per questo motivo servirebbe espandere il sistema nostrano anche ad altri Paesi della Comunità.

Il Master per specializzarsi in sicurezza degli alimenti

Nell’attesa che anche l’Europa diventi come l’Italia, almeno sotto il profilo della sicurezza degli alimenti, come ci si difende? Oltre a diffondere la cultura dell’informazione tra i consumatori, servono senza dubbio più “guardiani” e con migliori competenze. Sotto questo profilo un valido contributo è l’alta formazione, come quella erogata dalla Academy di Time Vision. L’offerta comprende infatti il Master Executive Quality & Food Safety Management. Il percorso di 4 mesi, fornisce tutto il necessario per diventare esperto nel settore e anche le certificazioni più richieste dalle imprese. Richiesi informazioni e dettagli al nostro staff.

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza