Il trimestre Agosto-Ottobre è quello delle assunzioni nell’Industria

Le stime dell‘Anpal indicano per il trimestre agosto-ottobre 389mila assunzioni nel settore dell’Industria. Un dato confortante per la ripresa dopo la pausa di agosto anche se il Borsino delle Professioni registra ancora difficoltà nel reperire personale specializzato e operai qualificati. 

Quali sono i settori dove sono previste più assunzioni nel trimestre?

Manifatturiero, costruzioni, servizi, meccatronica i comparti dove si assumerà di più fino ad Ottobre. Il settore manifatturiero, è alla ricerca di 247mila lavoratori nel trimestre. Segue la meccatronica che ricerca 62mila lavoratori nel trimestre. Cercano lavoratori da assumere anche le industrie alimentari, bevande e tabacco quelle metallurgiche e dei prodotti in metallo e delle costruzioni. Non è da meno il settore dei servizi  con 892mila  assunzioni nel trimestre agosto-ottobre.

Borsino delle professioni: le figure più richieste e l’importanza delle competenze

Il Borsino delle professioni del Sistema Informativo Excelsior indica, tra le professioni più difficili da trovare, Operai specializzati addetti alle rifiniture delle costruzioni (il 72,8% è di difficile reperimento), Fonditori, saldatori, lattonieri, calderai, montatori di carpenteria metallica (71,1%), Fabbri ferrai costruttori di utensili (70,1%), Tecnici in campo ingegneristico (69,3%), Tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi (66,8%) e Ingegneri (63,3%).

Competenze introvabili fino ad ora che però con adeguati percorsi di formazione rappresenterebbero una risposta al bisogno che si registra mese dopo mese. Archiviate le vacanze Settembre è il mese giusto da dedicare ai percorsi di formazione dei lavoratori.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza