Anche ad ottobre pesa la mancanza di candidati

Il 51% delle imprese ha difficoltà ad assumere lavoratori per la mancanza di candidati idonei. Come riporta l’ultimo Bollettino Excelsior si è passati dal 31,7% di settembre  al 34,2% di ottobre. Difficoltà ad assumere che incontrano maggiormente le imprese del Nord Est seguite da quelle del Nord Ovest (51,4%), Centro (49,2%) e Sud e Isole (47,4%).

Difficoltà ad assumere ecco le figure più ricercate ad ottobre

Il Borsino delle professioni di Excelsior mette al primo posto tra le figure di più difficile reperimento gli operai specializzati addetti alle rifiniture delle costruzioni (circa il 76% è di difficile reperimento), i fonditori, saldatori, lattonieri, calderai, montatori di carpenteria metallica (71,8%), gli addetti nelle attività di ristorazione (64,6%), i tecnici in campo ingegneristico (64,1%).

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Ad ottobre l’industria assume più delle società di servizi ma serve formazione

E’ l’industria il settore che ad ottobre procederà a fare più assunzioni. In calo gli ingressi nelle aziende di servizi alle persone.  I contratti a tempo determinato sono anche per questo terz’ultimo mese del 2023 la forma maggiormente proposta per l’ingresso in azienda.

La formazione continua a rappresentare la sola possibilità di collocarsi più facilmente all’interno del mondo del lavoro accrescendo il proprio bagaglio di competenze. Il tema delle competenze è un aspetto significativo per cogliere l’evoluzione delle caratteristiche delle professioni richieste dalle imprese.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza