Le imprese guidate da donne sono una realtà in crescita

In Italia cresce il numero di imprese in rosa. Puglia, Campania, Molise e Umbria le regioni dove la crescita delle aziende a conduzione femminile è più forte. Dai dati Unioncamere, InfoCamere nel nostro paese il 22,2% delle imprese sono guidate da donne, per un totale di circa 1,4 milioni di imprese rosa. Dalla lettura dei dati emerge una realtà che si era già intravista agli inizi del 2023: la propensione delle imprese femminili nel settore dei servizi.

Le attuali caratteristiche delle imprese rosa

Come già sottolineato le imprese femminili hanno una maggiore concentrazione nel settore dei servizi con quota 67%, hanno minori dimensioni. Quasi la totalità infatti sono  micro imprese ed investono maggiormente in tecnologie digitali e green. Dai dati emerge anche che le aziende a guida femminile hanno più attenzione al capitale umano, alla sostenibilità e alla conciliazione tra vita professionale e famiglia. E ottengono risultati migliori in termini di crescita del fatturato e di produttività del lavoro.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

PNRR una mano tesa alle donne

Nel Piano nazionale di ripresa e resilienza sono presenti tutta una serie di misure a sostegno delle donne. Strumenti voluti per ridurre il gender gap. Misure finalizzate a favorire una maggiore partecipazione delle donne al mercato del lavoro.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza