L’intelligenza artificiale il motore dell’impresa del futuro

Cresce la voglia di aumentare per le imprese italiane l’intelligenza artificiale. A credere fortemente in questo processo e nei programmi di digitalizzazione sono soprattutto le grandi imprese.

L’intelligenza artificiale lo strumento per progredire nel business

A spingere sul pedale dell’accelerazione dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale è stata, senza dubbio, la pandemia. A testimoniare che la crisi pandemica ha prodotto questo risultato è uno studio targato IBM

”Secondo la ricerca, più di un terzo (36%) dei professionisti IT ha riferito che la propria azienda ha accelerato il rollout dell’AI come diretta conseguenza della pandemia. Tuttavia, solo il 27% ha affermato che l’organizzazione di appartenenza ha effettivamente impegnato l’AI per il proprio business. Un ulteriore 44% degli intervistati ha riportato che la propria azienda sta attivamente esplorando l’uso dell’AI per le proprie attività”

L’italia e l’intelligenza artificiale

Delle cinquecento aziende italiane oggetto dell’indagine la metà che ha scelto di ricorrere all’intelligenza artificiale e a programmi di digitalizzazione sono PMI

  • il 29% sono aziende con più di 250 dipendenti ;
  • il 26% con oltre mille dipendenti;
  • il 32% delle aziende italiane ha implementato attivamente l’Intelligenza artificiale (il 50% sono grandi imprese, il 25% è costituito da Pmi)

I vantaggi di affidarsi all’IA

Affidarsi alla digitalizzazione ha tutta una serie di vantaggi . Vantaggi che la ricerca, condotta da IBM, sintetizza con queste percentuali:

  • 58% aumento di efficienza;
  • 58% il risparmio dei costi ;
  • 42% un maggiore tempo libero per i dipendenti

Digitalizzare è semplice basta avere le idee chiare

Digitalizzare è una parola semplice se declinata alla giusta maniera. Affidarsi ad esperti e aver chiare le idee di ciò che si vuole è il primo passo da compiere per le aziende che intendono sposare il digital. E’ chiaro che la pandemia ha posto una maggiore attenzione sull’uso dell’intelligenza artificiale

”per il customer care (34%), per la sicurezza (32%) e per l’ottimizzazione dei processi aziendali (32%)”

Orientare le funzioni aziendali alla digitalizzazione è di principale importanza se si vuol favorire la trasformazione. Molto però c’è da fare per essere al passo con gli altri paesi e sbaragliare la concorrenza. In Italia, infatti, solo il 20% delle aziende fa uso di tecnologie la nel proprio business, un quarto (25%) utilizza applicazioni come le chatbots. E’ tempo di cambiare.

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