Sono molti gli elementi che compongono il pacchetto lavoro presentato nei giorni scorsi dal ministro del Lavoro Andrea Orlando. Le misure rientreranno nel decreto Sostegni bis. L’obiettivo è di limitare gli effetti della fine del blocco dei licenziamenti.

Le misure dopo lo stop al blocco dei licenziamenti

Nella bozza di decreto Sostegni bis in dirittura d’arrivo, sono 4 gli interventi che rientrano nel pacchetto lavoro contro lo stop al blocco dei licenziamenti:

  • contratto di rioccupazione
  • modifiche al contratto di solidarietà
  • ampliamento dei contratti di espansione
  • misure straordinarie per turismo e commercio

Il contratto di rioccupazione come risposta allo sblocco dei licenziamenti

Il contratto di rioccupazione è una delle misure innovative del pacchetto lavoro chiamato ad arginare gli effetti dello sblocco dei licenziamenti a partire da luglio.

Si tratta di uno sgravio dei contributi del 100% per le aziende che assumeranno, senza vincoli di settore e di età, persone a tempo indeterminato dopo sei mesi di prova formazione.

Le misure per favorire il ricambio generazionale

I nuovi parametri dei contratti di solidarietà e di quelli di espansione rientrano nel capitolo delle misure necessarie a svecchiare le aziende, e favorire il ricambio generazionale.

  • i contratti di solidarietà nuovi sono rivolti alle aziende con un calo di fatturato di almeno il 50%. Le riduzioni di orario lavorativo previste dal piano saranno compensate del 70% sul versante retributivo. E non più al 60% come succede adesso. L’impresa però non deve licenziarie
  • per quanto riguarda i contratti di espansione, è arrivata la tanto attesa estensione della misura anche alle aziende più piccole, e cioè dai 100 dipendenti (ora il limite è 250). Questa estensione della platea si tradurrà in circa 13mila aziende beneficiarie in più.

Incentivi per turismo e commercio dopo la fine del blocco dei licenziamenti

Il turismo e il commercio sono due dei settori maggiormente colpiti dalla crisi economica post Covid. Questo è il motivo di una specifica misura pensata per le aziende dei settori per limitare l’emorragia occupazionale post sblocco dei licenziamenti.

L’incentivo esclusivo riguarda lo sgravio contributivo del 100% per tutto il 2021 per i lavoratori tolti dalla cassa integrazione e rimessi in attività.

Se vuoi conoscere tutti gli incentivi per l’occupazione a disposizione della tua azienda e avere una consulenza specifica Time Vision, compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza