esistono molte opportunità di finanziamento per le aziende che sono alla ricerca di progetti, anche europei, per il sociale e la formazione. 

vediamo, di seguito, alcuni dei finanziamenti europei per sociale e formazione (ma anche italiani) più interessanti. 

fed: fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione

il fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione è uno strumento di finanziamento istituito dall’unione europea.

lo scopo è quello di sostenere coloro che hanno perso il lavoro a seguito degli importanti mutamenti strutturali del commercio mondiale dovuti alla globalizzazione, o a seguito della crisi economica e finanziaria mondiale. 

confermato anche per gli anni a venire, il fondo potrà contare su un importo massimo annuo di 0,186 miliardi.

le risorse sosterranno il reinserimento nel mercato del lavoro delle persone che hanno perso il loro impiego a seguito di eventi di ristrutturazione importanti ed inattesi, come crisi finanziarie ed economiche. 

il feg può co-finanziare progetti che includono misure come:

  • assistenza nella ricerca di un impiego
  • orientamento professionale
  • istruzione, formazione e riqualificazione
  • guida e tutoraggio
  • imprenditorialità e creazione di nuove aziende. 

può, inoltre, fornire indennità per la formazione, mobilità e ricollocamento e di sussistenza. non finanzia, invece, misure di protezione sociale, come pensioni o indennità di disoccupazione. 

finanziamenti europei: il fondo per lo sviluppo e la coesione 

il fondo per lo sviluppo e la coesione è uno degli strumenti finanziari principali attraverso cui vengono attuate le politiche per lo sviluppo della coesione economica, sociale e territoriale, e la rimozione degli squilibri economici e sociali. 

lo strumento è stato rinnovato anche per il periodo 2021/2027. è finalizzato al riequilibrio economico e sociale tra le diverse aree di un paese. 

nello specifico, l’intervento del fondo è finalizzato al finanziamento di progetti strategici, di carattere infrastrutturale e immateriale, di rilievo nazionale, interregionale e regionale. 

fondo nuove competenze

il fondo nuove competenze è uno strumento varato dal governo italiano e gestito dall’anpal.

possono usufruirne le imprese che hanno stipulato accordi sindacali per la rimodulazione dell’orario di lavoro, dovuto a mutate esigenze organizzative e produttive o per favorire percorsi formativi dei lavoratori. 

in sostanza, i lavoratori ai quali è stato ridotto l’orario di lavoro possono essere coinvolti in percorsi formativi senza perdere parte della propria retribuzione.

le ore destinate alla formazione, infatti, saranno rimborsate dal fondo, inclusi i contributi previdenziali ed assistenziali. 

i progetti formativi devono tener conto delle esigenze delle imprese e devono mirare allo sviluppo e aumento delle competenze dei lavoratori, anche per aumentare la loro occupabilità sul mercato del lavoro. 

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza