Arriva l’avviso operativo Anpal con le linee guida per l’attuazione del Fondo Nuove Competenze 2022-2023. Il documento conferma, innanzitutto, il finanziamento di 1 miliardo di euro per la misura, ma specifica il calendario delle scadenze per le aziende che vogliono avviare percorsi di potenziamento delle skills dei propri dipendenti in ambito digital e green. Vediamo tutte le date utili.

Quando presentare la domanda per il Fondo Nuove Competenze 2022

L’Anpal nell’avviso elenca tutte le date utili per le aziende che vogliono avviare le pratiche per il Fondo Nuove Competenze:

  • dal 13 dicembre sarà possibile aderire alla misura
  • entro il 31 dicembre dovranno essere sottoscritti gli accordi sindacali per la rimodulazione dell’orario di lavoro
  • entro il 28 febbraio 2023 dovranno essere caricate su MyAnpal i progetti formativi

Le altre novità operative della misura

Nell’avviso, l’Anpal ha ufficializzato anche altre novità pratiche per quanto riguarda i percorsi di formazione e la relativa copertura economica prevista.

Nello specifico:

  • progetti formativi dovranno prevedere per ciascun lavoratore coinvolto una durata minima di 40 ore e massima di 200 ore
  • il contributo massimo complessivo riconoscibile per ciascuna istanza non potrà eccedere i 10 milioni di euro
  • il datore di lavoro ammesso a contributo potrà richiedere un’anticipazione nel limite del 40% del contributo concesso, previa presentazione di una fideiussione
  • Il saldo potrà essere richiesto, tramite la piattaforma informatica, al completamento delle attività di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori, entro e non oltre 150 giorni dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza

È un’occasione davvero importante per le aziende e per centinaia di migliaia di lavoratori, che potranno riqualificarsi e adeguare le proprie competenze a fronte delle grandi trasformazioni – in primis, quella digitale ed ecologica – in atto nel mercato del lavoro. La prima edizione del Fondo nuove competenze ha permesso di finanziare 14.000 aziende, con il coinvolgono di oltre 700 mila lavoratori nei percorsi di formazione.

Raffaele Tangorra, commissario Anpal

Fondo Nuove Competenze 2022: gli ambiti tematici…

Anche i contenuti formativi dell’avviso Fondo Nuove Competenze 2022-2023 sono diversi dalla prima edizione: non c’è, infatti, spazio solo per le competenze digital – come accaduto lo scorso anno, ma anche per le skills legate alla transizione ecologica, richieste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

…e il progetto formativo Time Vision

Time Vision ha progettato, a questo proposito, un dettagliato catalogo formativo per il Fondo Nuove Competenze 2022, concentrato proprio sulle competenze digitali e sostenibili.

Per quanto riguarda l’area digital, sono cinque le aree di competenze delle skills digitali previste dall’Europa:

  • Alfabetizzazione su informazioni e dati
  • Comunicazione e collaborazione
  • Creazione di contenuti digitali
  • Sicurezza
  • Risolvere problemi

In queste aree, i progettisti Time Vision hanno organizzato specifici percorsi di apprendimento che rispondono a pieno agli obiettivi europei in termine di skills richieste.

Sono oltre 60 i percorsi di potenziamento delle competenze green previste dal progetto formativo Time Vision sul Fondo Nuove Competenze 2022-2023. Il tutto parte da un’esigenza di base: introdurre in tutte le aziende processi di gestione sostenibile dei processi produttivi e dei prodotti finali.

VUOI CONOSCERE LE NOVITÀ SUL FONDO NUOVE COMPETENZE?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza