La Formazione 4.0 è, senza dubbio, una delle misure più utilizzate dalle aziende che hanno affrontato la transizione digitale in questi ultimi anni. Ma questa particolare agevolazione di natura fiscale può essere combinata anche con altri incentivi o contributi previsti dal Governo per sostenere il sistema imprenditoriale nella fase della ripresa post Covid. Ecco qualche esempio pratico.

Formazione 4.0: le novità per il 2022

Per il 2022 la Formazione 4.0 prevede dei vantaggi potenziati per le aziende che intendono avviare un percorso di digitalizzazione delle competenze dei propri lavoratori. Al momento si è in attesa di un rinnovo della misura per il 2023, probabilmente rientrante nella prossima legge di bilancio.

Intanto, i crediti d’imposta per le aziende che avviano percorsi di upskilling e reskilling digitale dei propri lavoratori sono:

  • 70% dei costi sostenuti per le piccole imprese
  • 50% per le medie imprese
  • 30% per le grandi imprese

Il potenziamento delle aliquote diventa operativo solo se si verificano due condizioni:

  • la formazione deve essere progettata ed eseguita da un’agenzia accreditata e inserita in uno specifico elenco del Ministero dello Sviluppo Economico
  • al termine dei percorsi, le competenze acquisite devono essere certificate

Nel caso in cui le aziende non rispecchino questi due nuovi requisiti richiesti dalla misura, le aliquote di recupero dei costi con il credito d’imposta scendono anche al di sotto dei limiti dello scorso anno.

La Formazione 4.0, però, è una misura che può essere combinata con altri incentivi. Facciamo qualche esempio.

Un esempio pratico di combinazione delle misure

Il primo match possibile tra la Formazione 4.0 e altre misure o incentivi per le aziende riguarda un’altra agevolazione molto usata dalle imprese: ovvero il Fondo Nuove Competenze.

Le modalità del matching delle misure riguardano, ovviamente, un aspetto determinate, e cioè la totalità della copertura dei costi prevista dalle misure stesse. Cosa vuol dire? Che ogni tipo di agevolazione sulla stessa voce di costo non può, ovviamente, superare il 100% del totale.

Formazione 4.0 e fondi interprofessionali

Spesso, poi, accade che i fondi interprofessionali, oltre agli avvisi generalisti sulla formazione continua all’interno delle aziende, aprano degli avvisi tematici su competenze specifiche da potenziare, comprese quelle digitali.

Anche questo caso di matching tra avvisi dei fondi interprofessionali e Formazione 4.0 può essere utilizzato dalle aziende.

VUOI UNA CONSULENZA SULLA FORMAZIONE 4.0?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza